Attrice romana divenuta famosa per la sua partecipazione alla serie “Suburra”, chi è Lorena Cesarini?
Dopo la famosissima Ornella Muti, a fare da co-conduttrice alla seconda puntata della kermesse sanremese è stata Lorena Cesarini.
Amadeus infatti – conduttore del festival – l’ha voluta con sè sul palco dell’Ariston per diffondere un messaggio importante.
“Sono la prima nera a condurre da questo palco. Sono una romana de Roma” – ha così cominciato il discorso la giovane attrice.
Ma conosciamo prima qualcosa riguardo la sua vita privata.
Lorena Cesarini genitori e vita privata
Originaria del Senegal, Lorena è nata nel 1987 a Dakar e si è trasferita in Italia – precisamente a Roma – dopo la scomparsa del padre.
La madre Germaine è infatti senegalese, mentre il padre italiano. In seguito, ha scelto poi di prendere il cognome del nuovo compagno della madre, al quale è molto legata.
Ha una grande passione per il calcio, in particolare è tifosa della Roma e stima Francesco Totti, e ama viaggiare. Dopo essersi laureata in Storia contemporanea, ha coltivato il suo più grande sogno: quello di diventare un’attrice.
Intanto, ha lavorato presso l’Archivio Centrale dello Stato, facendo anche turni serali come cameriera in un pub per pagarsi gli studi.
Apprezzata e notata dal casting director della Fandango, è riuscita a debuttare sul grande schermo nel 2014 recitando nel film “Arance e Martello” diretto da Diego Bianchi, dove ha interpretato il ruolo di Virginia.
Lorena ha poi recitato in “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, e in “È per il tuo bene” di Rolando Ravello, al fianco di Marco Giallini e Matilde Gioli.
Inoltre, ha anche preso parte a un episodio della serie “I bastardi di Pizzofalcone”.
Come anticipato però, la sua fama è arrivata ufficialmente nel 2017 recitando nella serie tv Netflix “Suburra”, nei panni del personaggio di Isabel Mbamba.
La co-conduttrice di Sanremo è molto attiva sul suo profilo Instagram.
Con più di 46mila follower, condivide principalmente selfie, servizi fotografici e foto sui vari set. Difatti, oltre ad essere un’attrice, è anche una modella.
Lorena Cesarini Sanremo 2022
“Ragazza brillante, che porterà energia“, queste le parole pronunciate da Amadeus nell’annunciare la sua presenza al teatro Ariston.
Eppure, sui social non sono mancate offese e commenti razzisti proprio riguardo la sua presenza sul palco.
“Non se lo merita”, “L’hanno chiamata perché nera“, “È arrivata l’extracomunitaria”, “Forse l’hanno chiamata per lavare le scale e annaffiare i fiori”, sono solo alcune delle parole offensive scritte nei confronti dell’attrice.
A questi pregiudizi, Lorena ammette di esserci rimasta inizialmente male, si è arrabbiata, poi è passata. Ma si è portata dentro una domanda: “Perché alcuni sentono la necessità di scrivere certe cose sui social? Perchè c’è chi si indigna, perché c’è gente che ha un problema con il mio colore della pelle?”.
E conclude dicendo: “La cosa più importante è chiedersi perché, per andare verso la libertà da frasi fatte, giudizi precostituiti, insulti, giudizi sul tram”.
Photo cover credit: repubblica.it