La carta da parati viene usata per rivestire pareti, mobili e complementi da arredo da sempre, ma l’arrivo del nuovo millennio ha dato vita alla carta da parati 3D. Quanto ne sappiamo? Perché sceglierla?
La storia della carta da parati è legata a doppio filo alla tendenza di adornare le pareti con quadri, arazzi, tessuti ed effetti particolari. Insomma è un’altra freccia all’arco del design.
Negli ultimi anni, però, ha subito l’influsso positivo della tecnologia e della creatività declinandosi in quella che viene chiamata carta da parati con effetto 3D.
Si tratta di una particolare carta da parati che rende unica ogni parete creando un’illusione ottica tridimensionale in grado di trasformare l’ambiente.
La vasta gamma di carta da parati con effetto tridimensionale soddisfa ogni esigenza e gusto: carta da parati 3D per camera da letto, salotto, soggiorno e bagno.
Perché scegliere questo tipo di carta da parati?
Questo rivestimento in versione tridimensionale rappresenta una delle migliori opzioni per arredare una stanza. Ma perché sceglierla?
Crea prospettiva
Uno dei meriti della carta da parati 3D è la profondità che riesce a regalare a qualunque ambiente, anche a quello più piccolo.
Che sia una carta da parati 3D con paesaggi, natura o fiori, infatti, aumenta la percezione dello spazio reale.
Arreda con poco
Non serve scegliere una carta da parati 3D di lusso per arredare una zona della casa, giacché l’effetto tridimensionale funziona anche con una semplice carta da parati con uno scorcio di natura.
Per impreziosire l’ambiente basta scegliere una carta da parati moderna in 3D in un ambiente moderno e/o una carta vintage con effetto tridimensionale per stanze retrò.
Personalizza l’ambiente
Quali sono le migliori carte da parati per esprimersi? Semplicemente quelle che personalizzano l’ambiente in base ai gusti, alle necessità e allo stile della stanza.
In pratica è sufficiente applicare una tappezzeria con paesaggio o scorci di natura, optare per i luoghi iconici di una città o scegliere un pattern moderno per la carta da parati 3D per ricreare una sensazione.
Quanti tipi di carta da parati 3D?
In commercio esistono due tipologie di parati tridimensionali che a loro volta modificano le tecniche su come applicare la carta da parati 3D.
- Carta da parati 3D adesiva – La carta adesiva ricrea un paesaggio o un tema semplicemente con la stampa del soggetto.
- Carta da parati 3D in rilevo – Questa soluzione aggiunge una sensazione tattile: il 3D della carta da parati effetto mattone autoadesiva o qualsiasi altro tema è ricreato con PVC, vinile e altri materiali.
Dove applicarla?
È possibile usare questa soluzione in qualsiasi ambiente grazie alla varietà, alla capacità di adattamento e alla possibilità di personalizzarla nei minimi dettagli.
Per esempio, si può scegliere di installare una carta da parati nel soggiorno sul muro dietro al divano. In questo modo si eviterebbe di lasciarla anonima.
Va bene anche in cucina, specialmente quando si vuole rendere unico un angolo cottura troppo piccolo o una cucina essenziale.
E ancora, una carta da parati in 3D in una camera da letto moderna può dare vita a un paesaggio nella parete dietro al letto.
Sì anche al corridoio, solitamente considerato una mera zona di passaggio: la carta da parati con effetto tridimensionale è un’alternativa all’installazione di un complemento d’arredo o uno specchio nel corridoio.
Non resta escluso neanche il bagno, purché si scelga una carta da parati con effetto tridimensionale realizzata in un materiale idrorepellente adatto per spazi a contatto con l’acqua, il vapore acqueo e l’umidità.
Quanto costa la carta da parati 3D?
A orientare la scelta di questa soluzione potrebbe essere la domanda “Quanto costa mettere la carta da parati in una stanza?”.
Per farsi un’idea sul costo di una determinato prodotto è bene valutare la qualità della carta stessa, l’eventuale opera di personalizzazione e la marca.
Cover photo Instagram @cartadaparatideco