Lifestyle

Canzoni sul papà: le più belle di tutte i tempi

canzoni sul papà

Sono tantissimi gli artisti che nel corso degli anni hanno deciso di dedicare canzoni, sonetti, racconti e poesie ai loro genitori. Dopotutto, l’arte è il modo migliore per veicolare i propri sentimenti e quelli migliori sono sempre dedicati alle persone che ci hanno amato incondizionatamente. In prossimità della festa del papà, abbiamo stilato una lista delle migliori canzoni sul papà di tutti i tempi.

Non si tratta solo di scegliere la giusta canzone da dedicare al papà nel giorno della sua festa, ma anche di trovare quella giusta che rappresenti il vostro rapporto.

Canzoni papà italiane

Sei forte papà di Gianni Morandi è un singolo del 1976. Si tratta di un brano pensato per i bambini da dedicare al proprio papà che ce la mette tutta per accontentarli in qualunque situazione.

Ciao Pà di Eros Ramazzotti è una canzone dedicata al padre e al rapporto tra genitore e figlio una volta che il figlio si è fatto adulto. Il brano rappresenta le incomprensioni tra le due differenti generazioni e le preoccupazioni del padre. Ma nonostante le divergenze, l’affetto resta.

Padre Madre di Cesare Cremonini è una canzone dedicata ai suoi genitori, ai problemi del passato e anche ai sentimenti di oggi. Cremonini ha dichiarato che è molto più semplice esprimere attraverso le canzoni i propri sentimenti e che questa è la canzone più intima e sincera di tutto l’album.

Per sempre di Luciano Ligabue è una delle più profonde canzoni dedicate al padre e alla madre in cui l’autore racconta quanto i propri genitori e le loro vite l’abbiano segnato. Si porterà dentro il loro ricordo per sempre, come avesse fotografato certi momenti e li avesse sempre con sé.

Il viaggio con te di Laura Pausini è forse la più bella canzone per papà di tutte. La cantante dedica questo brano a tutte le cose che ha imparato dal padre, a tutti i bei momenti e anche a quelli in cui non hanno potuto passare il tempo insieme. Adesso che è grande, darebbe qualunque cosa per tornare indietro e rivivere tutto.

Canzoni straniere

Father and son di Cat Stevens è un brano molto famoso che rappresenta tutti gli insegnamenti del padre al figlio che il cantante elabora una volta adulto e si rende conto che ha ancora la vita davanti e tante scelte da fare, mentre per il padre non è lo stesso.

Father, son di Peter Gabriel è una delle canzoni dedicate ai papà più dolci, che ricorda come ci si sentiva da bambini avendo il papà al proprio fianco: invincibili e sempre al sicuro.

Sometimes you can’t make on your own degli U2 è una canzone molto triste ma anche molto bella. Bono l’ha scritta per suo padre mentre era malato di cancro e stava per morire.

Oh father di Madonna è una delle canzoni per il papà più difficili da ascoltare. Nel brano, la cantante ricorda come il rapporto con il padre si è deteriorato dopo la morte della madre e rappresenta la sua infanzia difficile. Forse non una canzone da dedicare, ma certamente una canzone da ascoltare.

Photo cover credits da pixabay.com