Tutti i bambini hanno una ninna nanna preferita. Anche da adulti la ricordano con tenerezza e capita spesso che ne siano tanto affezionati da ritrovarsi a cantarla ai propri figli una volta diventati genitori. Le ninna nanne e in generale le canzoni per far addormentare i bambini sono fondamentali per la crescita dei più piccoli, sia perché rendono più speciale il tanto odiato momento di andare a letto, sia perché contribuisce a creare un legame tra genitori e figli.
L’idea alla base della musica per far addormentare i bambini è quella di una melodia che infonda serenità e calma, che conduce ad addormentarsi con tranquillità. Questo tipo di escamotage per agevolare il sonno dei bambini è antico quanto l’umanità, e in tutte i luoghi del mondo esistono ninna nanne tipiche della cultura popolare.
Scegli la più adatta a te tra le nostre canzoni per far addormentare i bambini preferite!
Canzoni per fae addormentare i bambini
Ninna nanna ninna oh
La più classica e conosciuta canzone per addormentare i bambini è questa, cantata in ogni casa d’Italia ma personalizzata in base alla tradizione familiare. C’è chi dà il proprio bimbo alla Befana e chi all’Uomo Nero, chi ai folletti e chi, invece, se lo tiene tutto per sé e lo stringe forte fino a farlo addormentare.
Stella stellina
Versione per dormire della classica La Vecchia Fattoria, Stella stellina è una canzone molto rilassante che aiuterà i vostri bimbi ad addormentarsi velocemente. La sua melodia rasserenante la rende perfetta anche come una delle canzoni per neonati per dormire perché, sebbene non comprendano le parole, sono rilassati dai suoni dolci.
Ninna nanna di Bruno Lauzi
Il cantautore e compositore italiano ha scritto una ninna nanna molto dolce dedicata ai bambini ma anche alle loro mamme e ai loro papà. La canzone ha un testi molto dolce pensato proprio per i più piccini e ha una melodia che si affievolisce un po’ alla volta accompagnando il bambino ad addormentarsi con naturalezza.
Twinkle twinkle little star
Canzone in lingua inglese di cui esiste anche l’adattamento in italiano, è forse tra le canzoni per addormentare bambini più famose al mondo. Dopotutto i bambini sono le nostre piccole stelle e quale migliore ninna nanna di una che parla di una stellina che brilla?
La ninna nanna del chicco di caffè
Successo indiscusso dello Zecchino d’Oro, è la ninna nanna perfetta per i genitori che suonano la chitarra e vogliono accompagnare il momento della nanna con qualche accordo per renderlo più speciale.
Il piccolo ragnetto
Anche nota come Whisky il ragnetto e in altre versioni, essendo una traduzione dall’originale in lingua inglese, il piccolo ragnetto è una canzoncina carina e divertente sulle avventure di un piccolo ragno che sprona i bambini a essere sempre indipendenti e caparbi.
La migliore ninna nanna
La migliore ninna nanna non è quella che trovi online, ma è quella che inventi tu. Creare una bella tradizione di famiglia da tramandare di generazione in generazione, una canzone pensata solo per il tuo bimbo o la tua bimba e adattata alla sua personalità, è la migliore scelta per farlo sentire speciale.
Photo cover credits da pixabay.com