Comprare un materasso che sia in grado di garantire i più alti standard di qualità, e cioè che duri a lungo nel tempo, è un compito molto più impegnativo di quel che si possa immaginare. C’è bisogno, infatti, di un prodotto che riesca a offrire una funzionalità ottimale nel corso degli anni. Anche per questo motivo vale la pena di effettuare un investimento oculato e attento sotto il profilo economico. Ma prima ancora di procedere all’acquisto, occorre riflettere su ciò di cui si ha davvero bisogno, anche per trovare un prodotto davvero adatto. Il mercato propone varie tipologie di materassi, ciascuna con caratteristiche diverse, ed è bene conoscerle tutte.
I materassi in memory foam
I materassi in memory foam, per esempio, sono studiati e realizzati per riuscire ad adattarsi in maniera ottimale alle caratteristiche del corpo e alle sue forme. Questo tipo di materasso viene modellato, a differenza di quel che si è soliti pensare, non dal peso del corpo ma dal calore che lo stesso emana. Nel momento in cui si compra un materasso in memory foam bisogna essere sicuri del fatto che sia formato da tessuti traspiranti. Questo prodotto viene ritenuto ortopedico, proprio perché riesce ad adattarsi alla conformazione del corpo.
Il costo
È chiaro che uno degli aspetti che devono essere presi in considerazione per la scelta di un materasso è il costo finale. Si tratta di un fattore su cui incidono varie componenti, a cominciare dalla scelta dei materiali che vengono impiegati sia per l’imbottitura che per il rivestimento. Quando si sceglie un materasso occorre capire se sia davvero anallergico, ma anche verificare sia la provenienza che le caratteristiche dei materiali che vengono usati. Questo permette di non comprare un prodotto che potrebbe includere materiali a cui si è allergici.
I materassi in lattice
Nel caso in cui si soffra di allergie agli acari della polvere, i materassi in lattice sono considerati nella maggior parte dei casi la soluzione ideale. Essi sono realizzati in modo da non consentire l’assorbimento degli acari e della polvere. Non vanno bene, ovviamente, per coloro che sono allergici al lattice. Attenzione, però, perché di solito l’allergia al lattice ha a che fare con il lattice naturale, e quindi si può comunque puntare su un modello che, nello strato più in alto, sia rivestito con il memory foam.
Le caratteristiche della fodera
Anche le caratteristiche della fodera devono essere valutate con la massima attenzione, dal momento che essa costituisce la parte più vicina al corpo. Ci sono materassi che vengono definiti anallergici e che però sono dotati di una fodera realizzata in un materiale sintetico, come per esempio il poliestere, che potrebbe determinare una sudorazione notevole di notte. Per questo motivo, è bene verificare che il materasso abbia un rivestimento in cotone o comunque in tessuto naturale. Il meglio può essere rappresentato dal cotone biologico e traspirante.
Le proposte di PerDormire
PerDormire è il marchio a cui fare riferimento quando si è in cerca di materassi resistenti ed efficaci. È il brand di proprietà del Materassificio Montalese, un’azienda che ha più di mezzo secolo di storia alle spalle, figlia delle competenze artigianali e della creatività della famiglia Caso. Stiamo parlando di una realtà imprenditoriale di notevole successo, con una tradizione che si tramanda fra le generazioni come un patrimonio prezioso, mentre innovazione e tecnologia vengono integrate con attenzione e cura.
Quanto deve essere rigido un materasso
Infine, vale la pena di prestare attenzione al livello di rigidità del materasso, che cambia a seconda della tipologia: in memory foam, in lattice, a zone, a molle, e così via. Un materasso più rigido è destinato a sostenere persone con un peso superiore; per altro, più il materasso è rigido e più – in teoria – può prolungare la resistenza del prodotto con il passare degli anni. D’altro canto, un materasso troppo morbido rischia di non dare alla colonna vertebrale il supporto di cui essa ha bisogno. Ci sono, poi, materassi di media rigidità, differente in base ai materiali di fabbricazione: spesso costituiscono un compromesso perfetto. I materassi morbidi non sono da evitare a priori, ma sono raccomandati soprattutto per le persone anziane e per i bambini.