Lifestyle

Bracciali da donna: i vari modelli di tendenza

bracciali-donna

Uno degli accessori di moda che si presta a centinaia di modelli e tipologie è sicuramente il bracciale da donna, che può essere composto da materiali quali oro e argento oppure impreziosito con charms e pendenti adattati ad ogni situazione.

Andiamo, dunque, a vedere quali sono le ultime tendenze dei bracciali da donna e quali modelli hanno catturato l’attenzione nel panorama commerciale.

Caratteristiche dei bracciali da donna

I bracciali da donna sono tra i gioielli più amati, ma anche versatili, che possono facilmente abbinarsi a ogni tipo di situazione o contesto.

I loro stili variano a seconda dell’evento a cui si intende partecipare, come, ad esempio, un matrimonio, una cerimonia o una cena elegante.

La più comune abitudine, tra le donne, è quella di cercare abbinamenti acquistando dei coordinati con collane e orecchini, per rendere più completo il proprio outfit e catturando facilmente l’attenzione di chi le sta attorno.

I bracciali differiscono per caratteristiche abbastanza standard a cominciare proprio dal meccanismo di chiusura; chi ha difficoltà a chiudere il bracciale da sola può avvalersi delle moderne chiusure magnetiche, facili da usare e indossare.

Per chi ha più manualità, invece, può optare per i classici moschettoni che di solito sono costituiti dallo stesso materiale che caratterizza il bracciale, ma che possono differire nelle forme e nella composizione.

Si parte da semplici e tradizionali moschettoni fino ad arrivare alle più originali chiusure a T-Bar, in cui un elemento verticale si inserisce in un cerchio, entrambi posti ai margini del bracciale, creando anche un elemento decorativo aggiuntivo.

Materiali dei bracciali di tendenza

I materiali di cui si compongono i bracciali variano da quelli più preziosi come l’oro e l’argento, fino ad arrivare a leghe più alla portata di tutte, come quelli in acciaio e alluminio, che però risultano essere anche più in voga perché si prestano a moltissime varianti moderne che ne impreziosiscono lo stile.

Molti di questi bracciali, infatti, possono essere composti da perline o charms, oppure sono intervallati da catene in acciaio e alluminio e preziose pietre dure come l’agata o l’acquamarina.

Chi, invece, ama uno stile più originale e talvolta trasgressivo, può optare per i bracciali in cuoio, ancora molto usati in questi anni, in cui l’aggiunta di componenti in metallo come borchie e spuntoni in acciaio ne danno uno stile più accattivante.

Le ultime tendenze

Negli ultimi anni è esplosa la tendenza dei bracciali con charms, ovvero di accessori contornati da ciondoli disposti tutti intorno e composti da diversi materiali, talvolta anche colorati e con fantasie.

Questa moda dei bracciali con charms ha dato modo di adottare uno stile minimal, ma allo stesso tempo ultra contemporaneo, perfetto da indossare sia di giorno che di sera, rappresentando un vero jolly per coloro che hanno dei dubbi circa cosa indossare.

I bracciali a maglia

Il bracciale a maglia, invece, ha la particolarità di avere una catena composta da diverse maglie che, a loro volta, possono essere sia sottili che spesse, larghe o anche molto strette e normalmente conoscono solo la variante in oro e argento.

In base alla tipologia di bracciale a maglia che si sceglie, si andrà a delineare il contesto per cui sono pensati; quelli più sottili, infatti, sono l’ideale per eventi eleganti, mentre quelle molto doppie sono pensate per un look casual, talvolta tendenti al rock.

I bracciali rigidi

Altro modello di bracciale molto di tendenza è quello rigido, largamente usato e contemporaneo, che solitamente è composto da un unico corpo centrale e può essere dotato, o meno, di chiusura, rendendoli molto pratici nel momento in cui vanno indossati.

L’unico difetto, se può essere inteso come tale, sta nel fatto che se indossati più di uno al polso, possono creare dei rumori e quindi è consigliabile scegliere il contesto in cui portarli, onde evitare di arrecare disturbo.

Bracciali a polsino

Altri bracciali a effetto e altamente di tendenza sono quelli a polsino, pensati proprio per stupire e non passare inosservati.

Questi bracciali, infatti, hanno la particolarità di coprire e avvolgere interamente il polso, aumentandone il volume e il loro nome nasce proprio dalla somiglianza che hanno con i classici polsini della camicia, per via delle simili dimensioni.

Questi bracciali sono disponibili sia in versione rigida che morbida e alcuni sono addirittura elasticizzati, permettendo una facilità di movimento, specie per coloro che amano i bracciali ad effetto ma non vogliono rinunciare alla praticità.

I baciamano

Uno dei modelli di bracciali di tendenza più apprezzati, soprattutto per la loro raffinatezza, solo quelli detti baciamano; questi originalissimi bracciali hanno la particolarità di avere una catena che avvolge il polso arrivando a coprire anche il dorso della mano fino ad arrivare al dito e hanno origini orientali, richiamando le tradizioni e le mode di Paesi molto lontani.

Bracciali multifilo

Infine, altro modello di bracciale molto diffuso che è entrato nelle ultime tendenze è quello multifilo; questo accessorio è caratterizzato da più catene che possono essere intrecciate tra di loro o avere come decorazioni differenti pietre dure, ma ciò che li rende particolari è proprio il tipo di chiusura, larga e verticale che arriva a raccogliere ogni filo del bracciale.