Mamma

Aumento di peso in gravidanza: calcolo del peso ideale, quanto peso prendere e rischi di un eccesso di peso

peso in gravidanza

La gravidanza è un momento unico ricco di emozioni e cambiamenti, ma richiede anche molta attenzione. Quanto ne sappiamo di peso in gravidanza?

“In gravidanza bisogna magiare per due”: questo luogo comune apre la porta a un aumento di peso che potrebbe causare disturbi e problematiche varie.

Quello che spesso le neomamme ignorano è che bisogna fare attenzione all’aumento di peso in gravidanza mese per mese in modo da restare in salute e favorire la crescita del piccolo.

Quanto peso prendere in gravidanza?

Le linee guida sul peso in gravidanza creano una tabella alla quale guardare per capire se c’è stato un rapido aumento di peso o una corretta distribuzione del peso in gravidanza.

Ovviamente le indicazioni non sono applicabili a tutte le future mamme, considerando che l’aumento di peso durante la gestazione può oscillare in virtù di fattori individuali (caratteristiche fisiche, patrimonio genetico, peso del feto, alimentazione e stile di vita).

Aumento di peso in gravidanza: primo trimestre

“Non prendo peso in gravidanza”: in questa fase della gestazione l’aumento di peso è finalizzato soltanto a preparare il corpo allo sviluppo del feto e all’allattamento.

I primi tre mesi servono essenzialmente a fare scorta di energia da utilizzare durante i mesi successivi; d’altronde è nel secondo e nel terzo trimestre che il feto crescerà.

A grandi linee l’aumento di peso nel primo trimestre di gravidanza oscilla tra 1,5 e 2 Kg ed è già abbastanza, visto che vomito e nausea possono indurre a mangiare di meno e addirittura a perdere peso.

Aumento di peso: secondo trimestre

Il secondo trimestre porta con se un aumento di peso consistente e per questo la pancia diventa più evidente. Quanti kg si prendono al 4 mese di gravidanza? Le future mamme in normopeso aumenteranno di 350-450 g ogni settimana.

Questo accade perché, dal quarto al sesto mese di gravidanza, prendono appetito e iniziano a mangiare di più. In questo caso l’aumento di peso va bene, anzi è necessario a garantire il giusto sviluppo del feto.

Quindi quanti kg pesare al 6 mese di gravidanza? Secondo le stime, bisognerebbe aver preso 6 Kg, anche se qualcuna arriva a prenderne 7-8 Kg.

Se c’è stato un eccessivo aumento di peso in questa fase della gravidanza sarebbe meglio capire le cause con lo specialista.

Aumento di peso in gravidanza: terzo trimestre

Il terzo trimestre è caratterizzato da un aumento di peso rispetto quello dei primi mesi, ma sempre direttamente proporzionale al periodo gestazionale.

Quanto si ingrassa al nono mese di gravidanza? Se prima della gravidanza si era in normopeso allora la futura mamma alla fine del terzo trimestre dovrebbe aver preso dai 9 ai 12 Kg (o arrivare al massimo fino ai 14 Kg).

In quale trimestre di gravidanza si ingrassa di più?

L’aumento di peso quando si è incinte deve essere graduale, ma sicuramente il momento in cui si ingrassa di più è il secondo trimestre. È proprio il periodo in cui il piccolo cresce di più.

I rischi di un aumento eccessivo

In alcuni casi seguire i suggerimenti su come controllare il peso  non è sufficiente ad assicurare un aumento graduale nei mesi.

Alcune donne riscontrano un aumento eccessivo di peso, arrivando a superare le soglie massime. In questi casi è necessario consultare lo specialista per rintracciare le cause e per capire come perdere peso quando si è incinte.

L’aumento eccessivo di peso è rischioso in gravidanza perché potrebbe compromettere la salute di mamma e bambino, dal mal di schiena al diabete fino alla gestosi e al parto prematuro.

 

Photo cover credits da pixabay.com