Ansia e sport: quali benefici può apportare l’attività fisica agli stati d’ansia?
Ormai è risaputo, praticare regolarmente uno sport comporta molteplici vantaggi, non solo per il fisico, ma anche per la mente.
Il corretto esercizio fisico, infatti, è in grado di migliorare la circolazione sanguigna, il quadro ormonale, l’attività neuronale e non solo: migliora l’autostima e rende più sicuri di se stessi e delle proprie capacità.
Porsi e raggiungere degli obiettivi sportivi, rende sicuramente le persone più capaci e fiduciose nelle proprie possibilità di raggiungerli, cosa che si rispecchia poi anche nella vita di tutti i giorni.
L’importante però è darsi dei traguardi giusti, che siano cioè raggiungibili e senza troppi sacrifici, in quanto l’attività fisica deve essere vissuta come un momento di benessere e di piacere, non come un obbligo o un momento di sofferenza. Se vissuto nel modo sbagliato infatti, anche lo sport può essere causa di stress e quindi portare a risultati negativi.
Ma vediamo allora nello specifico quali sono i vantaggi del praticare attività sportiva per alleviare l’ansia, e quali sono gli sport più consigliati.
Sport e ansia: quali sono i benefici?
L’attività fisica è vista come un modo terapeutico per ridurre l’ansia e ottenere sollievo immediato da agitazione, nervosismo, tachicardia e tremori.
I risvolti positivi per la mente possono essere:
- Una maggiore fiducia in se stessi, grazie ad un miglioramento dell’aspetto fisico;
- La creazione di nuove relazioni sociali con persone che praticano lo stesso sport;
- Libera la mente dai problemi, ponendo fine a pensieri negativi che possono provocare ansie;
- Permette di provare nuove sensazioni, mediante magari il contatto con la natura o il piacere di sentire il proprio corpo cambiare.
Sport contro l’ansia
Ma quali sono allora gli sport che possono aiutare maggiormente a combattere gli stati d’ansia? Scopriamoli insieme.
Sport aerobici e all’aria aperta
Fare lunghe passeggiate nel bosco, pedalare, fare canoa, aiuta a respirare aria pura, ad ottenere la massima ossigenazione, e quindi a liberarsi dall’ansia.
Pare che la corsa, sia all’aperto che sul tapis roulant, rappresenti uno degli sport migliori contro l’ansia.
Esiste infatti un forte legame tra il metabolismo cerebrale e l’esercizio di tipo aerobico: permette di rilasciare endorfine, soprattutto quando viene praticata nei parchi all’aperto, che produce effetti ancora più benefici.
Nonostante ciò, il tapis roulant rappresenta un’ottima alternativa alla corsa all’aperto, poiché consente di allenarsi con qualsiasi condizione atmosferica ed aiuta comunque a ridurre la ricorrenza di pensieri negativi, sviluppando motivazione e autostima.
Sport acquatici
Gli sport acquatici, quali nuoto, acquagym, hydrobike, favoriscono il rilassamento del corpo, facendolo lavorare molto più intensamente di quello che sembra.
La resistenza dell’acqua, aumenta infatti il lavoro del cuore e dei muscoli ed effettua un massaggio corporeo.
Motivo per cui, i muscoli risulteranno rilassati e la mente sarà sgombra da pensieri negativi, grazie alla maggior produzione di serotonina.
Sport meditativi
Sport meditativi – quali yoga, qi-gong, arti marziali e tai-chi-chuan – sono basati sulla respirazione e sulla ricerca della precisione nell’eseguire la posizione.
Procurano dei benefici legati ad una migliore gestione dell’ansia, grazie all’abbassamento dei livelli del cortisolo, del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa.
Inoltre, non solo il corpo ritrova elasticità e mobilità, ma si prova anche un profondo senso di pace interiore, portando a vedere i problemi da un altro punto di vista.
Sono adatti per chi odia la competizione, per chi ha problemi di costanza e di motivazione, per chi sta per scoppiare, per chi soffre di crampi notturni o ha tensioni muscolari legate allo stress e all’ansia.
Prendersi cura di mente e corpo
Questi sono dunque gli sport maggiormente consigliati per chi soffre d’ansia, ma in realtà qualsiasi tipo di allenamento è efficace, purché si provi un senso di soddisfazione nel compierlo.
Molti studi – a maggior ragione – dimostrano come chi pratica costantemente attività fisica abbia una minore incidenza di disturbi legati all’ansia e alla depressione, rispetto alla controparte sedentaria.
Naturalmente gli effetti positivi variano in base alle persone e alle personalità, ma ciò non toglie che un po’ di sana attività fisica andrebbe consigliata sempre a tutti per gli innumerevoli benefici che può portare.
Che aspettate allora ad iniziare a prendervi cura della vostra salute mentale e fisica?
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels