L’alimentazione e lo sport sono un connubio perfetto per la propria salute psico-fisica. Combinati insieme, secondo criterio e con la guida di esperti, rappresentano infatti un elisir di lunga vita.
Seguire la dieta dello sportivo è importante per ricevere tutte le sostante nutritive di cui il proprio corpo ha bisogno, per dare il massimo durante le proprie prestazioni e non avere carenze nutrizionali.
Una corretta alimentazione per lo sport e la salute, permette di svuluppare una buona muscolatura e – di conseguenza – di avere più forza e resistenza.
Va ricordato, inoltre, che sport e alimentazione sana prevengono lo sviluppo di obesità, dove particolare attenzione deve essere rivolta all’obesità infantile: sempre più al giorno d’oggi, essa è favorita da un maggior interesse da parte di bambini e ragazzi nei confronti di videogiochi e computer, a sfavore dunque dell’attività fisica.
Nutrizione e sport: quanto sono importanti?
Una corretta alimentazione sportiva prevede diversi macronutrienti, divisi tra proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine in quantità adeguata al tipo di sport praticato e alle condizioni fisiche del soggetto.
Per stabilire se una dieta è proporzionata all’attività fisica svolta, bisogna valutare prima di tutto l’introito calorico totale in rapporto al tipo di allenamento praticato.
Un introito calorico inadeguato o più basso del dovuto infatti, può compromettere la forza fisica e la resistenza alla fatica, nonchè creare ostacoli alla perfomance, alla crescita muscolare e alla salute in generale.
Cibo e sport: i macronutrienti fondamentali
Senza dubbio, i carboidrati rappresentano la principale fonte di energia per il corpo. Essi si trovano principalemente in alimenti di origine vegetali – quali pane, pasta, riso, mais, patate – nei legumi, nonchè in frutta e verdura in quantità variabile.
Per la crescita e il mantenimento muscolare, invece, le proteine sono assolutamente necessarie. Esse devono provenire sia da alimenti di origine animale – carne, pesce, uova, latticini – sia da alimenti di origine vegetale, come legumi, tofu e seitan.
I grassi sono nutrienti ad elevato contenuto energetico, come i carboidrati. Tra questi, sono da preferire quelli insaturi e polinsaturi di origine vegetale, preferendo in particolare l’olio extra vergine di oliva.
Infine, vitamine e sali minerali garantiscono la protezione di pelle, capelli, denti, permettono il rinnovo muscolare, e sono in grado di prevenire alcune malattie.
Alimentazione dello sportivo: equilibrata e su misura
Un’alimentazione sana ed equilibrata è caratterizzata quindi dalla qualità, dalla quantità e dalla frequenza con cui vengono assunti gli alimenti.
Come visto, alimentazione e sport devono essere strettamente collegati tra loro: se infatti da un lato una corretta alimentazione permette di avere l’energia e le sostanze nutritive di cui si ha bisogno per lo svolgimento dell’attività sportiva, dall’altro aiuta a raggiungere e mantenere un buono stato di salute e di benessere psicofisico.
Un corretto approccio, però, non può prescindere da un’attenta valutazione, da parte di professionisti del settore, della propria composizione corporea e dal proprio stato nutrizionale.
Questi due fattori permettono infatti di determinare il fabbisogno energetico e le esigenze della singola persona.
Insomma, sport e nutrizione garantiscono una qualità di vita migliore e, di conseguenza, una durata più lunga, oltre – tra l’altro – a favorire l’ormone della felicità.
Non farti prendere dalla pirgrizia, scegli quello che più ti piace e impegnati con perseveranza e grinta!