Adatte sia in occasioni formali che per look casual, le acconciature raccolte capelli lunghi tra cui poter scegliere sono davvero tante, basta avere un pizzico di fantasia e provare quella che più si addice all’occasione e alla propria personalità.
Che si tratti di capelli ricci, mossi o lisci, poco importa, le acconciature raccolte per capelli lunghi sono davvero versatili se si ha voglia di cambiare un po’, o magari nel caso in cui non si ha avuto il tempo di lavare i capelli.
Dal classico chignon alla coda di cavallo, fino alle trecce, ecco una serie di consigli per pettinature raccolte capelli lunghi, se si è a corto di idee.
Acconciature raccolte capelli lunghi: le nostre proposte
I raccolti per capelli lunghi sono una valida alternativa ai classici capelli sciolti che scendono lungo le spalle, che permettono anche di mettere maggiormente in risalto viso e occhi.
Se non sai ancora quale tra le diverse acconciature alzate scegliere, ecco una serie di proposte tra cui poter scegliere.
Acconciature raccolti capelli lunghi: il classico chignon
Tra le acconciature per capelli lunghi raccolti più semplici da realizzare, c’è sicuramente lo chignon, la pettinatura femminile ed elegante per eccellenza.
Questo tipo di pettinatura, può essere realizzata sia lasciando i capelli più morbidi – per un aspetto più dolce e aggraziato – che raccogliendo tutti i capelli all’indietro, stile ballerina di danza classica.
Per realizzarlo più velocemente, puoi utilizzare la ciambella per chignon: fai una coda alta e fermala con un elastico, poi fai passare i capelli nel buco e infila la ciambella. Apri i capelli a fontana e avvolgi i capelli nello spazio che si crea tra la ciambella e l’attacco dei capelli, ferma bene con le forcine ed è fatta.
Coda di cavallo
Che si tratti di code basse o alte, raccolto, semiraccolto, mezza coda o codini,questo tipo di acconciatura può essere adattata a qualsiasi contesto: dalla vita di tutti giorni al lavoro, fino ad un’importante cerimonia.
Per realizzare una coda di cavallo elegante e semplice, basterà raccogliere i capelli in una coda bassa – al centro della nuca oppure spostandola lateralmente – magari abbellendola con un fiocco come elastico.
In alternativa, per un look più giovanile, puoi optare anche per una coda alta perfettamente pettinata e lasciare ricadere sul viso due ciocche lunghe.
Acconciature capelli lunghi raccolti con treccia
Quante volte da bambine abbiamo chiesto alla mamma – o a qualche adulto – di farci la treccia per rendere mossi i capelli? Si tratta di una pettinatura semplice e perfetta per i capelli lunghi magari difficili da gestire.
Trecce classiche, alla francese, a lisca di pesce, laterale, i modi e le tecniche per intrecciare i capelli sono davvero tanti. Su youtube si trovano diversi tutorial che spiegano come realizzare le varie tipologie.
Acconciature raccolte morbide
Questo tipo di acconciature vanno bene per qualsiasi tipo di capello: lisci e sottili o spessi e ricci, con o senza frangia, una pettinatura morbida permette di valorizzarti senza troppo impegno o pratica.
Oltre al già citato chignon da lasciare morbido, un’idea in questo caso potrebbe essere quella di raccogliere i capelli lateralmente – o con una coda di cavallo bassa o semplicemente con dei fermacapelli – lasciando scendere qualche ciocca lungo il viso: un’acconciatura facile e veloce.
Le acconciature raccolte laterali per capelli lunghi mostrano maggiormente collo e spalle, perfette per abiti senza spalline o particolarmente scollati: sensuali ed eleganti al tempo stesso.
Infine, potresti pensare di arricchire la tua piega, liscia o mossa che sia, con qualche fermaglio particolare.
Insomma, le opzioni tra cui scegliere sono tante: lasciati ispirare!