Chiunque da bambino ha avuto o si è imbattuto nel cosiddetti “calendari dell’avvento”. Quei gadget in cartone con tante finestrelle quante sono le giornate dell’avvento, ognuna contenente un cioccolatino o un piccolo giochino. Se avete raggiunto la maggiore età il calendario dell’avvento con i dolcetti potrebbe risultarvi oltre tempo massimo. Ma se siete adulte e contemporaneamente appassionate di bellezza i calendario dell’avvento, vi faranno invocare: “Oh, yeah!”
Pensiamo quindi ad un calendario dell’avvento beauty in cui ogni finestrella contiene un prodotto di make-up, un cosmetico per la skin care, un piccolo set di pennelli trucco, la travel size di un profumo, un accessorio capelli e così via.
I calendari di bellezza a tema beauty hanno due pregi fondamentali. Il primo è la capacità di farvi tornare bambine mentre pregustate ogni giorno la sorpresa cosmetica che vi attende. La seconda è rappresentata da un range di prezzi vastissimo. Esistono infatti calendari che non superano le 60 euro, prezzo onestissimo se consideriamo che contengono circa 24 prodotti ed articoli e calendari “luxury” che possono arrivare fino a 400 euro.
I calendari dell’avvento beauty più lussuosi sono indubbiamente quelli che fanno capo a marchi di cosmesi di alta gamma possono avere prezzi ragguardevoli, così come i brand di alta profumeria di nicchia, che quindi regalano 24 piccoli profumi tra le loro fragranze più iconiche.
Questi calendari dell’avvento possono essere acquistati tipicamente online negli ecommerce delle principali profumerie italiane ed internazionali, negli shop online dei singoli brand oppure vi sono gruppi Facebook che grazie alle collaborazioni con svariati brand realizzano calendari dell’avvento a metà tra il calendario ed il gruppo d’acquisto. Anche su Amazon ovviamente questo tipo di prodotti non mancano.
I calendari dell’avvento beauty un po’ come molti altri prodotti iniziano ad essere promossi online sempre con maggiore anticipo e non è raro vederli pubblicizzati già a partire da fine settembre, con offerte in stile “early bird”. Un altro momento buono per accaparrarsi il proprio calendario dell’avvento è quello connesso a particolari giornate di sconto come le giornate con le promozioni esclusive Prime (di Amazon) o il “tradizionale” Black Friday di novembre.
Veniamo quindi di citare i migliori calendari dell’avvento beauty che possiamo trovare nella realtà italiana.
Sicuramente il calendario dell’avvento di Sephora è uno dei calendario più completi. Contiene make-up up e skin care a marchio Sephor collection e non manca proprio nulla. Trucco, maschere in tessuto, tool viso e molto altro. Anche il packaging è molto accattivante.
Tra i calendari più sfarzosi abbiamo quello di Mac Cosmetics, con gli amatissimi rossetti e prodotti iconici del marchio come gli spray fissanti, i primer viso o i lucidalabbra super glamour. Il packaging è una scatola tonda dal gusto retrò che farà un figurone sotto il vostro albero di Natale.
Il calendario di Dior quanto a prezzo ed a packaging è uno dei più prestigiosi. Include principalmente fragrance della celebre maison di moda francese tra cui le popolarissime fragranze J’adore, Miss Dior e Savage.
Il calendario di Armani è caratterizzato da un packaging rosso scarlatto che unisce il naturale glamour della maison allo spirito natalizio. Include alcuni dei migliori prodotti di make-up del brand come rossetti e fondotinta ma anche alcune fragranze amatissime, come Sì, Acqua di Gioia e My way.
Jo Malone propone un calendario dell’avvento completamente basato sulle fragranze del brand che include oltre a colonie ed eau de toilette, candele profumate e qualche gadget a tema glamour-natalizio.
Se gli ultimi calendari dell’avvento citati facevano capo brand di lusso o comunque di alta gamma, altri possibilità più economiche possono essere rappresentate dal calendario di Zalando, Lush, Nivea o Erbolario.
Un calendario dell’avvento è anche un ottimo regalo 2 in 1: ovvero sia regalo di compleanno per chi è nato in Dicembre, sia delizioso regalo di Natale.