Lifestyle

Benessere alle terme di Ischia

benessere-terme-ischia

Il benessere e le terme

Il concetto di benessere implica non solo l’assenza di disturbi psico-fisici, ma anche la presenza di uno stato armonico dell’organismo grazie al quale si riescono ad esprimere equilibratamente le proprie potenzialità. Per essere prestanti e positivi è necessario innanzitutto rilassarsi. È dal relax che scaturiscono energia e bellezza.

Tra i luoghi di rilassamento e ricreazione più amati troviamo le terme. Immergersi in acqua termale a determinate temperature favorisce la tranquillità e l’appagamento dei sensi. L’allentamento delle tensioni fisiche e mentali, unita alle proprietà naturali delle acque e dei trattamenti termali e vegetali, fa star bene; i principi attivi sono inoltre i composti di diversi prodotti di bellezza e per la cura del corpo, che vengono anche usati per i trattamenti nei centri benessere.

Ischia, l’isola termale

Tra le acque di fonte a diverse temperature che sgorgano in una località termale, si distinguono le terme di Ischia, che ritemprano e ingentiliscono il fisico e rinfrancano lo spirito. Sono le antiche sorgenti dell’isola flegrea di origine vulcanica ricche di alcali e silice. Quella ischitana è acqua termale sorgiva da più di cento fonti, impiegata fin dai tempi dei ninfei greci e romani, e ora da centinaia di stabilimenti, tra parchi, spa e alberghi.

Ed è anche il contesto naturalistico ad amplificare l’esperienza idroterapica e di benessere nelle piscine, nelle saune, inserite in giardini botanici e ambienti naturali, con gli idromassaggi, la balneoterapia, i fanghi, l’argilloterapia e tanto altro, anche grazie ai prodotti a chilometro zero a base di prodotti termali, e di erbe e piante officinali, al clima marino e agli oligoelementi delle alghe. Come della stessa acqua di mare, che pure contribuisce, per alcune fonti in maniera importante, a mineralizzare l’acqua piovana, i cui principali circuiti idrici restano però quelli riscaldati dalle rocce vulcaniche potassiche emerse. Le temperature dell’acqua raggiungono anche i 90°C; la meno calda è 18°C.

Stabilimenti, trattamenti e cosmesi termale ischitana

Le stazioni termali che non fanno parte di strutture ricettive sono quelle dei parchi Giardini Poseidon nel comune di Forio, del Negombo a Lacco Ameno, di Castiglione, Belliazzi e ‘O Vagnitiello nel comune di Casamicciola Terme; ci sono poi le antiche terme di Cavascura e Aphrodite Apollon a Serrara Fontana, e la fonte delle ninfe Nitrodi e l’Olympus nel comune di Barano d’Ischia. Inoltre all’interno di molti hotel sono presenti terme, centri benessere e beauty farm.

Oltre che piscine, docce sensoriali, bagni di vapore e vasche idromassaggianti, inalazioni e aerosol, sono disponibili trattamenti disintossicanti e anti-età, tonificanti e rassodanti, e massaggi viso, cuoio capelluto e corpo; percorsi dove i confini tra cura e piacere, tra bellezza esteriore e interiore divengono sempre più labili. Cromoterapia, aromaterapia, impacchi di fango e miele, riflessologia plantare, per citarne alcuni, sono altri percorsi al punto d’incontro tra il medicamento e il benessere. Come anche i massaggi defaticanti e quelli anticellulite e linfodrenanti.

Ci sono poi i trattamenti di estetica classica e quelli per il corpo quali peeling, remise en forme, frigoterapia, scrubbing, la riduzione dell’adiposità e lo snellimento di fianchi, glutei e cosce; e i trattamenti per il viso, che ne migliorano il turgore, la luminosità e la compattezza grazie a maschere purificanti, massaggi e cosmetici specifici. Della grande famiglia del cosiddetto wellness vengono messi a disposizione a Ischia anche programmi di alimentazione e di fitness, e degustazione di tisane in sale relax.

Tra gli ingredienti principali dei cosmetici ischitani troviamo l’acqua di sorgente, termale o ipotermale, i fanghi, l’argilla, gli oli essenziali, le erbe aromatiche e le piante officinali locali, la bava di lumaca e le alghe marine. Vengono proposte creme corpo o viso idratanti e nutrienti, dermoprotettive, oppure elasticizzanti e vitaminiche. Sono da annoverare nella selezione proposta, infine, gli unguenti naturali e i sempreverdi prodotti antiossidanti per il rimpolpamento delle rughe e il ringiovanimento della cute.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels