Approcciare un avvocato divorzista è sempre complicato per le implicazioni sentimentali ed economiche che una situazione di questo tipo comporta. Ne abbiamo parlato con Mariarosaria Della Corte, avvocato divorzista Milano.
Quali sono le ragioni più frequenti per le quali le coppie decidono di separarsi o di arrivare addirittura al divorzio?
In molti casi – anzi, si può dire che sia il motivo tipico – dipende tutto da un tradimento che è stato scoperto. Ci sono anche parecchie situazioni in cui nella coppia si riscontrano delle difficoltà di tipo relazionale che sono causate o dalla mancanza di rapporti intimi o dallo scarso dialogo. Va detto, poi, che a volte le coppie rinviano il momento della separazione, restando assieme solo perché ci sono di mezzo dei bambini; poi ci si lascia quando i figli sono cresciuti. Credo che in un contesto di questo tipo la separazione possa essere metabolizzata in modo più efficace. Il discorso è diverso nel caso in cui emerga un tradimento, con circostanze drammatiche che portano a considerare i figli un motivo di ripicca o addirittura un’occasione di vendetta verso il partner.
Quali suggerimenti si sente dare alle coppie che sono in procinto di unirsi in matrimonio o che ancora devono decidere se farlo o meno?
Il consiglio è molto semplicemente quello di guardarsi dentro: e ciò vale non solo in previsione di un matrimonio, ma anche se si sta progettando di avere un figlio, al di là delle nozze. Si tratta di avere la maturità di assumersi la responsabilità per capire quale decisione prendere e se sia il caso di buttarsi in una scelta simile. Il che vuol dire, inevitabilmente, valutare la persona che si ha al proprio fianco e stabilire se è realmente quella giusta. Ci sono casi in cui ci si sposa dopo che ci si conosce da pochi mesi, e altri casi in cui, invece, il matrimonio giunge dopo un fidanzamento che è durato anni, e quando si è dunque molto stanchi. Naturalmente la valutazione è sempre soggettiva. Un aspetto che non deve essere sottovalutato è quello relativo all’affinità sessuale.
L’affinità di coppia da cosa dipende?
Da tanti aspetti: per esempio dalla capacità di riuscire a divertirsi insieme anche dopo molti anni, ma anche dal piacere del dialogo. E, ancora, la bellezza di poter contare su un progetto condiviso e di avere delle passioni in comune. Sia il singolo partner che la coppia considerata nella sua totalità si dovrebbe chiedere se tali condizioni vengono rispettate o meno. Detto ciò, può anche capitare che una coppia intraprenda le pratiche per il divorzio e poi faccia marcia indietro perché nel frattempo i rapporti sono stati ricuciti. Capita che ci siano persone che desiderano separarsi pur provando ancora qualcosa nei confronti del partner. È chiaro che in tali situazioni conviene forse puntare su un percorso di coppia per capire se ci siano i margini per tentare di rinsaldare il rapporto. Molto più complessi sono i casi caratterizzati da violenze.
Come si interagisce con il fallimento degli amori altrui?
Non è semplice, e soprattutto quando sono coinvolti dei bambini piccoli le situazioni possono essere fonte di angoscia e problemi. Come si fa a rimanere insensibili di fronte a un genitore a cui per anni è stato impedito di vedere il proprio figlio? Il lavoro dovrebbe imporre un distacco, ma non farsi coinvolgere dal punto di vista emotivo è impossibile. Il che, ovviamente, non vuol dire farsi coinvolgere anche a livello processuale.
Qual è il costo di un divorzio?
Per una separazione giudiziale si può arrivare fino a 20mila euro, anche se in realtà in media si oscilla tra i 5mila e i 7mila euro.
Chi è l’avvocato Mariarosaria Della Corte
Mariarosaria Della Corte è un avvocato matrimonialista operativo a Salerno, Roma e Milano, patrocinante in Cassazione e specializzato in stalking, diritto delle successioni, diritto minorile e diritto di famiglia. È laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Salerno e iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma; inoltre è vice presidente nazionale dell’Osservatorio sulla Famiglia, le Politiche Sociali e la Sicurezza. Chi si rivolge all’avvocato Della Corte ha la possibilità di usufruire di consulenza legale e assistenza per la tutela dei minori, della famiglia e della persona.