Per capire se sia più conveniente comprare una stampante laser o una stampante a getto di inchiostro, è necessario prima di tutto riuscire a identificare i propri bisogni e conoscere le differenze fra le due tipologie di modello e, di conseguenza, le due tecnologie di stampa.
Va detto, in primo luogo, che si tratta di soluzioni a cui si può ricorrere sia in ambito domestico che sul posto di lavoro, ma è molto probabile che solo una delle due opzioni sia in grado di assecondare le necessità meglio dell’altra.
Come si può intuire, la differenza va individuata proprio nelle modalità con le quali la tecnologia effettua la stampa. Ne conseguono effetti differenti sia sul costo di acquisto della stampante, del toner per la stampa e delle cartucce, sia del costo specifico della stampa stessa.
Laser e getto di inchiostro, quali differenze?
In linea di massima, le stampanti a getto di inchiostro sono un po’ più lente rispetto a quelle laser, le quali sono progettate e realizzate per riuscire a gestire volumi di stampa molto alti.
Si ricorre alle stampanti laser soprattutto per stampare i documenti di testo, in particolare in modalità monocromatica; viceversa le stampanti a getto di inchiostro si lasciano preferire quando a dover essere stampate sono delle foto, tenendo presente che è possibile usare diversi tipi di carte fotografiche.
Infine, le stampanti inkjet presuppongono un costo copia maggiore delle stampanti laser, anche se il prezzo di acquisto è più basso.
La tecnologia
Ma entriamo più nel dettaglio della tecnologia. In una stampante a getto di inchiostro, il funzionamento è garantito dalla presenza di inchiostro liquido, che viene depositato sulla pagina mediante una testina di stampa, che si basa su decine di micro ugelli. Piccole gocce di inchiostro vengono proiettate sulla carta dalla testina stampa.
Nel caso di una stampante laser, invece, c’è bisogno di un toner: si tratta di un pigmento che è formato da una polvere in cui sono presenti resina, ossidi di ferro e particelle di carbone. Si adopera il laser per produrre una carica elettrostatica, attraverso la quale la polvere viene trasferita sulla carta; il calore, poi, fa sì che la polvere aderisca alla superficie della pagina.
Tutte e due le tecnologie – quella laser e quella a getto di inchiostro – sono disponibili sia nelle stampanti multifunzione, che in quelle a funzione singola.
Come capire qual è la stampante migliore
Fra i vari aspetti che è necessario prendere in considerazione in previsione della scelta di una stampante, uno dei più importanti è senza dubbio il prezzo.
Come si è accennato, le stampanti laser sono un po’ più costose rispetto ai modelli a getto di inchiostro: tutto dipende dalla tecnologia, che è un po’ più complessa. In sintesi, le stampanti laser all’inizio richiedono una spesa più elevata, ma poi assicurano un costo copia più basso.
La qualità della stampa
Le caratteristiche della polvere di toner e dell’inchiostro liquido incidono sulla possibilità di usarli per specifiche tipologie di stampa.
Nel dettaglio, la tecnologia a getto d’inchiostro assicura una gestione del colore migliore, grazie agli inchiostri a base di pigmenti e di coloranti, specialmente per le foto e le immagini in alta definizione con molteplici sfumature di colore.
Al contrario, le stampanti laser non dovrebbero essere utilizzate per la stampa fotografica, anche se comunque sul mercato si possono trovare carte da utilizzare a tale scopo.
In ogni caso, il risultato che si ottiene non può essere paragonato a quello offerto da una stampante a getto di inchiostro, né dal punto di vista del costo della stampa, né sul piano della qualità.
A proposito di qualità di stampa, dunque, i modelli inkjet si lasciano preferire per la stampa di foto, mentre quelli laser sono più adatti per i documenti di testo, a maggior ragione ad alti volumi.
Il costo per copia, infine, rappresenta una differenza molto importante. Le cartucce di toner singole hanno un prezzo più elevato rispetto a quelle di inchiostro, ma la resa di stampa è molto più elevata, perché permettono di stampare centinaia di pagine.