Ora che le giornate si stanno allungando e il sole comincia a fare da padrone, torna in voga la moda delle beach waves capelli: di cosa si tratta?
Letteralmente “onde da spiaggia“, questa tipologia di acconciatura è tipica dell’estate proprio perchè richiama l’effetto onde, come appena uscita dal mare.
Semplici ed eleganti al tempo stesso, i capelli beach waves si adattano facilmente a qualsiasi look e occasione, dalle serate in spiaggia alle uscite pomeridiane.
Se ti stai chiedendo come fare beach waves a casa, stai leggendo l’articolo giusto: abbiamo preparato per te una pratica guida!
Beach waves capelli tutorial
Le onde effetto spiaggia possono essere realizzate sia su capelli lunghi che corti, per donare volume e definizione e creare un’acconciatura facile e veloce.
Esistono diversi modi per realizzarli comodamente a casa propria, scegliendo tra la classica piastra o magari attraverso metodologie più naturali: a te la scelta!
Beach waves come fare con la piastra?
La piastra è uno dei metodi maggiormente utilizzati dai parrucchieri e può essere usata anche a casa, seguendo questi semplici passaggi:
- Dopo aver lavato i capelli, prima di procedere con la piastra, dividi la chioma in due parti e agisci prima su una metà e poi sull’altra, avendo cura di non arrivare alla radice, ma concentrandoti piuttosto sulle lunghezze per un effetto più naturale;
- In caso di capelli lisci, per ondularli è consigliabile tenere un po’ più a lungo la piastra sul capello per evitare che l’effetto si affievolisca poco dopo, senza però esagerare ovviamente.
Oltre a questo rimedio, esistono dei modi per realizzare beach waves perfette anche senza utilizzare fonti di calore che col tempo rovinano i capelli e – soprattutto d’estate – tendono a far sudare.
Come realizzare le beach waves con i bigodini
Gli intramontabili bigodini, tanto utilizzati dalle nostre nonne e mamme, possono essere degli ottimi strumenti per creare delle onde super naturali: una volta aver inumidito i capelli, arrotola le ciocche sui bigodini – meglio se di medie dimensioni – e lascia in posa per qualche ora oppure asciuga con il phon. Infine, sfila i bigodini passando le mani tra i capelli per un effetto più naturale. Una cosa importante da sapere, è che più grandi saranno le ciocche e meno evidenti saranno le onde.
Capelli effetto onde del mare grazie alle treccie
La treccia, spesso utilizzata per dare ordine alla propria chioma, può essere perfetta anche per realizzare questo tipo di effetto sui capelli. Prima di tutto, decidi quanto vuoi che siano grandi le tue onde: se ti piacciono accennate, puoi fare o una sola treccia o dividere la tua chioma in due parti, se invece preferisci un effetto beach waves tendente al riccio, occorre fare tante piccole trecce. Dopo di che, attendi qualche ora – o asciugale col phon – e sciogli le tue trecce passando una mano all’interno.
Beach waves capelli: lo chignon e la fascia
Spesso utilizzato come acconciatura per occasioni eleganti o semplicemente come salvezza dell’ultimo minuto, anche lo chignon si rivela essere un metodo semplice ed efficace: prima di andare a letto, realizza uno chignon alto e molto tirato, fermandolo poi con un elastico. Tienilo tutta la notte e scioglilo al mattino seguente. Ovviamente, è più indicato per chi ha capelli lunghi o non troppo corti.
Un altro metodo indicato per chi ha capelli lunghi o di media lunghezza, è quello della fascia. Innanzitutto, per ottenere un bell’effetto, è preferibile avere capelli umidi o bagnati: prendi una fascia o un foulard e legalo intorno alla fronte, dividi poi i capelli in ciocche di diversa grandezza e arrotolale attorno alla fascia, fissandole – se necessario – con delle forcine. Infine, puoi lasciare asciugare i capelli all’aria oppure, se hai fretta, con il phon, per poi srotolare le ciocche, togliere la fascia e il gioco è fatto!
L’utilizzo delle forcine per capelli corti
Se invece hai i capelli corti ma ami le beach waves, non preoccuparti, le forcine sono la soluzione giusta per te. Ecco come fare:
- Dopo aver lavato i capelli e asciugati leggermente, dividili in diverse ciocche e arrotolale intorno al dito, fermandole sulla testa con le forcine;
- Dopo fatto ciò, puoi asciugarli o naturalmente o con il phon;
- Per finire, togli le forcine e aiutati con le mani per aprire le ciocche.
Insomma, scegli la tipologia che più preferisci e dona alla tua chioma un look casual e selvaggio al tempo stesso.