Se è vero che l’abito non fa il monaco, è anche vero che in determinate occasioni l’abbigliamento parla di noi ed è in grado di dire in che modo ci approcciamo a qualcosa. Per questo è sempre importante sapere come vestirsi per un colloquio di lavoro.
I vestiti che indossate non servono a fare in qualche modo colpo, a mostrare il vostro buongusto o a meravigliare il recruiter. Queste cose sono, ovviamente, irrilevanti ai fini del colloquio – a meno che non sia un colloquio per una casa di moda. Ciò che importa dell’outfit che scegliete è che sappia dimostrare quanto siete in grado di adattarvi alla situazione.
Non c’è una regola per cui l’outfit colloquio di lavoro debba necessariamente essere elegante. Anzi. L’importante è scegliere l’abbigliamento adatto per l’ambiente in cui entrate. Per esempio, se avete un colloquio per un luogo molto informale come un call center, jeans e polo vanno più che bene e certamente non serve il tailleur. Insomma, l’abbigliamento colloquio di lavoro deve sempre essere adeguato al contesto.
Colloquio di lavoro: come vestirsi in base al contesto
Vestirsi per un colloquio nel modo adeguato è fondamentale per fare buona impressione, per mandare il messaggio che si comprende l’importanza e la serietà del luogo e si sa con chi si ha a che fare.
La regola numero uno quando ci si chiede come vestirsi a un colloquio è sempre la semplicità. Non vi mettente in ghingheri, cercate di essere sempre sobri. Che si tratti di un luogo che richiede un abbigliamento elegante o più casual, essere sobri è sempre la scelta vincente. In più, oltre a non vestirsi abbastanza formali rispetto a quanto richiesto dal contesto, è necessario evitare anche di essere overdressed, ovvero vestiti troppo eleganti rispetto agli altri.
Non esiste una regola generale che vada bene per proprio tutte le occasioni, ma si possono ricavare delle indicazioni utili per vestirsi per un colloquio. Dovete sempre informarvi sul codice di abbigliamento dell’azienda per la quale vi state candidando e, a meno che non richieda un abbigliamento iper formale da tailleur e giacca e cravatta, potete risolvere così.
No ai jeans
Che siate uomini o donne, state alla larga dai jeans. Sono troppo informali e, anche se si tratta di un ambiente casual in cui gli altri li indossano, meglio non farlo al colloquio. Sempre meglio scegliere un pantalone, possibilmente di colore scuro. Non deve necessariamente essere il pantalone di un completo, l’importante è che possa sembrare sia un pantalone da giacca sia un pantalone da tutti i giorni. In questo i colori scuri sono ottimi alleati.
Per quanto riguarda la parte di sopra, se è inverno o autunno, un maglioncino è un’ottima soluzione: neutrale, né troppo impegnativo, né troppo informale. Se poi da sotto il maglioncino spunta il colletto di una camicia, ancora meglio!
Se invece l’abbigliamento colloquio di lavoro è per l’estate, la regola del pantalone resta la stessa. Per quanto riguarda la parte di sopra, una camicia è sempre la soluzione. In questo caso gli uomini sono svantaggiati, perché anche ad agosto è importante che al momento del colloquio indossino una camicia – a maniche lunghe! Anche se l’abbigliamento consueto permette qualcosa di più informale come una polo, almeno al colloquio la camicia è d’obbligo. Per le donne, invece, una camicetta leggera, semplice ed elegante andrà benissimo.
Photo cover credits da pixabay.com