Chi è Ditonellapiaga? É una delle artiste in gara al Festival di Sanremo 2022, in coppia con Donatella Rettore.
Debuttata ufficialmente nel 2019, la musica ha sempre fatto parte della sua vita.
Dalla personalità sfacettata e con uno stile tutto suo, quest’anno la cantante si esibisce sul palco dell’Ariston.
Ma scopriamo di più.
Chi è Ditonellapiaga: età, nome e Instagram
Nata a Roma il 5 febbraio 1997 – [php_everywhere] anni – il suo vero nome è Margherita Carducci.
Ha dichiarato che il suo nome d’arte è nato su Instagram: “Non riuscivo a trovare un nome che rispecchiasse me e la mia musica. Su Instagram, che per la mia generazione è una sorta di avatar della persona e della vita, cambiavo nome ogni mese, divertendomi a giocare con le assonanze. Mentre componevo le prime canzoni di questo EP, avevo scelto Ditonellapiaga e un amico mi fece notare che funzionava: così me lo sono tenuto”.
Da adolescente frequenta i boy scout e – da sempre appassionata di musica – si forma artisticamente anche attraverso la performance del teatro e le jam session nei locali romani.
Nel 2019 esce il suo primo singolo “Parli” che riscuote un discreto successo.
Verso la fine del 2020, invece, ottiene successo grazie alla pubblicazione della cover “Per un’ora d’amore” di Matia Bazar, che viene anche inserita nella colonna sonora di “Anni da cane”, il primo film italiano prodotto da Amazon Prime.
A dicembre 2020 esce il singolo “Morphina” che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con una certa eleganza.
Nel febbraio del 2021 pubblica invece “Spreco di potenziale”, il suo primo EP, che le permette di avvicinarsi al mondo dell’indie pop.
Trascorreo l’estate in tour lungo l’intera Penisola, firmando per Magellano Concerti.
Posizionata come seconda artista femminile italiana, nell’autunno 2021 Ditonellapiaga entra in Breakthrough di Amazon Music, il programma che promuove sul piano internazionale gli artisti più promettenti della nuova scena musicale.
Il 24 novembre scorso è uscito il singolo “Non ti perdo mai” scritto con Fulminacci, che anticipa il nuovo disco Camouflage, in uscita il 14 gennaio 2022.
Inoltre, è la prima artista del 2022 selezionata da Apple Music Up Next, programma che promuove a livello internazionale le nuove promesse, come è succeso anche per la cantante Billie Eilish.
Il suo profilo Instagram conta più di 11mila follower. Numero sicuramente destinato a crescere dopo la sua partecipazione al festival più atteso dell’anno.
Qui pubblica principalmente scatti riguardanti la sua vita lavorativa.
Ditonellapiaga Sanremo 2022 con Donatella Rettore
Ditonellapiaga e Donatella Rettore partecipano quindi in coppia tra i Big in gara al Festiva di Sanremo 2022 con il brano “Chimica”.
Nella serata cover e duetti del Festival, le due donne canteranno il brano “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli.
Il rapporto tra Rettore e Ditonellapiaga, come dichiarato da loro stesse, va ben oltre il mondo musicale, esse infatti sono molto amiche anche al di fuori della scena lavorativa.
Photo cover credit: biografieonline.it