Lifestyle

Tradizioni natalizie italiane: dalle ricorrenze al cibo

tradizioni natalizie italiane

Se c’è una cosa che caratterizza il Natale, sono le tradizioni con le quali si festeggia. Ogni luogo ha le proprie e, sicuramente, tutti hanno in comune la possibilità di riunire le famiglie allargate. Ma il nostro è un paese ricchissimo in questo senso e infatti esistono moltissime tradizioni natalizie italiane.

Quando si parla dell’Italia non si può non fare riferimento alle sue inevitabili tradizioni culinarie, ma le tradizioni di Natale in Italia non si fermano solo a questo. Esistono infatti moltissime abitudini e tante credenze che conferiscono al periodo delle feste un gusto del tutto originale.

Dopotutto, la celebrazione del Natale è essa stessa una tradizione, e ogni piccola usanza nasconde antichi significati nella sua formulazione. Vediamo allora insieme quali sono le tradizioni natalizie in Italia.

Le decorazioni: dall’albero al presepe

L’albero di Natale è una tradizione diffusa in tutto il mondo, che si vede spesso nei film e che è strettamente legata anche alla leggenda di Babbo Natale. Il presepe, invece, è una tipica tradizione natalizia italiana. Esso ha origine nel medioevo, quando la forte fede cattolica italiana creava il bisogno di rappresentare il momento della nascita di Gesù bambino.

Ora, l’usanza di fare il presepe resta una delle più tradizionali usanze natalizie in Italia, ma con il tempo si è diffusa in tutti i paesi cattolici, rendendo la tradizione italiana famosa in tutto il mondo.

Natale in Italia tradizioni: Epifania e Santa Lucia

Sempre a causa delle origini fortemente cattoliche della nostra storia, esistono altre ricorrenze legate alla religione. Di tutte le tradizioni natalizie in Italia, una delle più famose è certamente la ricorrenza dell’Epifania, data che non è festeggiata in tutti i Paesi.

In alcune zone d’Italia, poi, fino a qualche tempo fa, non era Babbo Natale a portare i regali il 25 dicembre, ma proprio la Befana il 6 gennaio. L’abitudine ora è in declino non solo per la grande diffusione del mito di Babbo Natale, ma anche perché è molto più comodo che i regali arrivino a inizio vacanze, e non alla fine, in modo che i bambini abbiano il tempo di giocarci.

In altri luoghi d’Italia, invece, a portare dei doni è Santa Lucia il giorno del 13 dicembre. Questa tradizione, tipica di alcuni luoghi del nord, ancora sopravvive.

Tradizioni natalizie italiane cibo

Quando si parla di Italia non si può certamente escludere il cibo dalle usanze tipiche. Le tradizioni del Natale in Italia, dopotutto, riguardano moltissimo questo aspetto.

Gli elementi più caratteristici sono, sicuramente, pandoro e panettone. Il panettone nasce nella seconda metà del 1400, presso la corte di Ludovico il Moro. Il pandoro, invece, ha origini veronesi e nasce intorno nel 1800.

Le tradizioni culinarie natalizie però non si fermano certamente qui. L’Italia è in grado di rendere tradizionale qualunque abitudine si tenga a tavola durante le feste. Ogni regione, per esempio, si caratterizza per il proprio menu della Vigilia di Natale: le ricette variano da regione a regione, ma in tutte i piatti sono a basa di pesce. Inoltre è tradizione anche consumare la frutta secca alla fine di ogni pranzo o cenone.

Photo cover credits da pixabay.com