Anche durante queste festività natalizie, è bene non perdere i propri ritmi e svegliarsi presto la mattina, così da poter svolgere tutte le attività della giornata senza fretta o stress, e anche per poter poi tornare alla vita di tutti i giorni senza troppa fatica.
Anche se per molte persone non è affatto facile alzarsi presto la mattina, secondo molti studi questo comporterebbe non pochi vantaggi.
Innanzitutto, chi si alza presto non solo ha più tempo da dedicare a se stessa, ma può anche programmare la giornata senza correre o ansimare.
Cercare di impostare una routine, inoltre, aiuta a riposare meglio la notte e – di conseguenza – a svegliarsi più riposati.
Andando a dormire e alzandosi sempre alla stessa ora – difatti – si creerà una regolarità che aiuterà l’organismo a rispettare i nuovi orari e a stare meglio.
Quindi, come alzarsi presto la mattina?
Come svegliarsi presto la mattina?
Tra persone mattiniere, e altre che invece amano poltrire sotto le coperte, avere più tempo la mattina permette sicuramente di svolgere maggiori attività.
Si tratta infatti di un’abitudine che può essere praticata e assunta man mano, basta seguire una serie di accorgimenti e consigli. Vediamo quali!
- Vai a dormire un po’ prima: se la sera siete abituate a perdere tempo guardando la tv o stando con lo smartphone, provate piuttosto ad andare a dormire prima guadagnando così importanti ore di sonno;
- Allontana la sveglia dal letto: avere la sveglia a portata di mano predispone a posticipare il momento di alzarsi, in quanto si può silenziare facilmente. Spostala invece in un posto che ti costringe ad alzarti per disattivarla, è un’ottima soluzione per non tornare a dormire;
- Fai entrare la luce: la luce del sole aiuta ad evitare quella sensazione di stordimento che si ha la mattina appena svegli;
- Sii motivata: essere motivate, avere degli obiettivi, sono buoni metodi che aiutano a svegliarsi presto la mattina. Se si è davvero entusiasti della giornata, infatti, alzarsi sarà molto più semplice;
- Prepara in anticipo ciò che ti serve: organizzare la sera prima la borsa per uscire, i vestiti o il pranzo, permette non solo di non dimenticare nulla, ma anche di avere qualche minuto in più di relax.
I benefici
Dopo che abbiamo visto come riuscire a svegliarsi presto la mattina, elenchiamo una serie di benefici correlati a questa buona pratica:
- Più tempo per se stesse: non solo puoi goderti la quiete dell’alba, il piacevole silenzio e relax, ma puoi anche dedicare qualche minuto in più a te stessa, ad una buona lettura, allo yoga o alla pulizia del viso;
- Prestazioni migliori: svolgere le prime attività senza interruzioni influisce molto sulla produttività, così come sul morale, dato che aumenta la capacità di risolvere problemi;
- Più tempo per fare esercizio fisico: dato che nel resto della giornata probabilmente non avrai abbastanza tempo, ritagliarti le prime ore del mattina per praticare una sana attività fisica, aiuta non solo il corpo ma anche la mente, sentendoti così più attiva e propositiva;
- Riuscire a fare una sana colazione: spesso chi è sempre di fretta la mattina dedica poca importanza al primo pasto della giornata, scegliendo cibi poco salutari – come le merendine – o saltandola direttamente. Svegliarsi presto al mattino, invece, permette anche di ritagliare il giusto tempo per la colazione, visto anche un momento di coccola per sè.
Insomma, come si suol dire, “il mattino ha l’oro in bocca“: approfitta delle ore in più a disposizione e goditi appieno la vita!
Foto di Los Muertos Crew da Pexels