Lifestyle

Colori che stanno bene con il rosso: idee e ispirazioni

come abbinare il rosso

È il colore della passione per eccellenza e, anche negli outfit, rappresenta forza e grinta. Il rosso è un colore molto espressivo ma, proprio a causa della sua intensità, non sempre è facile da abbinare ad altri colori. Vediamo, allora, i colori che stanno bene con il rosso.

Quando rappresenta solo una piccola parte di tutto l’abbigliamento, come il dettaglio del rossetto, la borsa o le scarpe, è più facile inserirlo nel look. Ma per chi desidera usarlo come tema preponderante, ecco una lista di colori su come abbinare il rosso.

I colori basici per chi è alle prime armi

Se non siete degli esperti delle combinazioni tra colori e non ne capite nulla di armocromia, meglio non rischiare con un outfit rosso troppo eccentrico. I più semplici colori da abbinare al rosso sono, come sempre, il bianco e il nero.

L’abbinamento rosso e nero è forse il più classico ed elegante di tutti. È ispirato alle famosissime louboutin, le décolleté di alta moda nere con il tacco rosso. Ma non serve spendere centinaia di euro per abbinare il rosso in modo elegante. Basta semplicemente combinarlo in un look con il nero. Per esempio vestito rosso e scarpe e borsa nere, oppure vestito nero e dettagli in rosso, dagli accessori al rossetto, che già da solo fa molto la differenza.

Proprio a proposito di rossetto rosso è bene fare attenzione a quale si sceglie. Il rossetto rosso è il più sensuale di tutti ed è in grado di attirare l’attenzione sul vostro viso. Attenzione, però, a quale tonalità di rosso si sceglie. Questo colore, infatti, nelle sue tonalità calde tende ad evidenziare il giallo e a rendere certamente meno piacevole il sorriso. Per questo, è bene scegliere rossi dal sottotono freddo, che vadano incontro al blu, poiché questo colore aiuta a sbiancare i denti nell’effetto ottico.

Oltre al nero, anche il bianco è un ottima soluzione per abbinamenti con il rosso, corallo o bordeaux. Oltre al classico bianco illuminante, una valida alternativa è il bianco panna, leggermente più scuro. In questo modo il rosso verrà leggermente smorzato e il look non risulterà troppo eccentrico. Immaginate un pantalone o una gonna rossi, elementi preponderanti, abbinati a un maglioncino color panna.

Colori che stanno bene con il rosso: tono su tono

Un’ottima idea per l’abbinamento colore rosso è usare più rossi di toni diversi. Se la combinazione di colori tono su tono non sta sempre bene con tutti i colori, con il rosso ci si può divertire, passando dal corallo al bordeaux al rosso più scuro, e magari smorzando o con un colore molto chiaro come il bianco, oppure con un colore scuro e sobrio come il marrone.

Abbinare il rosso: colori analoghi

Di tutti gli abbigliamenti con il rosso che si possono fare, i colori analoghi sono forse i più semplici da combinare. Gli analoghi sono i colori che ne contengono uno in comune e, dunque, appaiono simili. Per imparare come abbinare il rosso con i colori complementari può essere utile partire dal rosa e poi, man mano che si prende confidenza con l’audacia di questo outfit, passare anche all’arancione.

Photo cover credits da pixabay.com