È importante che i bambini imparino lo scorrere del tempo. Comprendere l’alternanza del giorno e della notte così come delle stagioni è fondamentale. Per questo è una buona idea creare un calendario per bambini.
Oltre a imparare a leggere l’ora, e forse anche prima di questo, è importante che i più piccoli comprendano la ciclicità dello scorrere del tempo. Per questo un calendario bambini è un’ottima idea per educarli facendoli divertire.
Vediamo insieme un po’ di idee di calendari per bambini.
Come fare un calendario per bambini da stampare
Un primo approccio per i bambini più piccoli potrebbe essere quello di cercare un calendario da colorare. Online si trovano tantissimi esempi totalmente gratuiti di calendario per bambini scuola infanzia da stampare, che permettono di distinguere le stagioni e colorare ogni periodo dell’anno con i colori che lo caratterizzano.
Questa è una buona idea per iniziare e che permette di procurarsi un calendario per bambini da colorare praticamente a costo zero. Per idee originali, infatti, basta scaricare i disegni più carini e non serve cercare calendario per bambini Amazon o su altri siti e spendere soldi per acquistarli.
Se si vuole un calendario aggiornato con i giorni della settimana corretta, basterà cercare le immagini di un calendario per bambini da stampare 2022. Se i risultati trovati non soddisfano, si possono unire le immagini da colorare trovate online con un calendario standard che è possibile creare molto facilmente con il proprio computer. Vediamo come.
Calendario da stampare fatto in casa
Che si tratti di calendari con foto o di calendari da colorare, se non si trova l’idea giusta online è possibile crearlo da soli e poi stamparlo. È facilissimo e ci sono diverse opzioni che possono adattarsi a chiunque.
Il primo metodo è offline, cioè funziona con un programma del computer. Ma non temete, non va scaricato, perché è compreso nel Pacchetto Office, presente in quasi tutti i computer Windows. Si tratta di Publisher, l’app di Office che contiene i layout per moltissime creazioni: brochure, biglietti da visita, volantini e sì, anche calendari.
Il programma ha già incorporato il calendario dell’anno desiderato e sarà necessario solo scegliere il modello che si preferisce e poi inserire le proprie foto o i propri disegni da colorare. In questo modo si otterrà un calendario per bambini 2022 che sia anche educativo e divertente.
Un’alternativa online e, soprattutto, molto più creativa, è Canva. Il sito permette di usufruire di tantissimi modelli gratuiti per la costruzione del proprio calendario bimbi, di cambiare i colori, mixare più modelli insieme e creare combinazioni divertenti e originali.
Anche in questo caso, è facilissimo da usare, molto intuitivo. Basta solo iniziare e verrà tutto semplice.
Calendario bimbi fai da te interattivo
Il modo migliore per imparare, però, è l’interazione. Per questo, un calendario componibile è l’idea migliore. Basta costruire un calendario bambino che abbia dei pezzi che si spostano in base al periodo dell’anno e del mese.
Si può costruire un calendario fai da te bambini molto facilmente, per esempio decorando dei pezzetti di legno con i mesi, i giorni e le stagioni. Oppure, se non si ha modo di costruire i pezzi dal nulla, si possono usare delle costruzioni e dei lego.
Photo cover credits da pixabay.com