Lifestyle

Pianta con fiori bianchi: ispirazioni per la casa e il giardino

pianta con fiori bianchi

È il simbolo del candore, dell’eleganza della purezza. E può essere declinato in mille modi diversi. Il bianco è il più versatile e delicato dei colori e, come tale, anche le sue declinazioni sotto forma di fiori e piante sono molto apprezzabili. Vediamo insieme i più begli esemplari di pianta con fiori bianchi.

Nel linguaggio dei fiori, il colore bianco può simboleggiare l’innocenza, la lealtà, al fedeltà, la modestia e l’eleganza. In più, le piante con fiori bianchi sono anche adoperate molto spesso per le cerimonie religiose, soprattutto battesimi, comunioni e cresime.

Regalare una pianta fiorellini bianchi significa voler donare serenità e leggerezza e voler portare luminosità nella vita della persona a cui si porta in dono. In più, il contrasto tra i petali candidi e le foglie verdi e rigogliose, rende le piante bianche ancora più belle e adatte all’arredamento degli spazi interni.

Piante fiori bianchi da appartamepnto

Tra le più famose piante con fiori bianchi da interno c’è, sicuramente, lo spatifillo. Si tratta di un genere a cui appartengono 5 diversi tipi di piante erbacee perenni, dunque perfette da tenere in casa tutto l’anno.

Le avrete sicuramente già viste, sono adoperate soprattutto negli spazi con arredamento in stile moderno. Hanno foglie lucide verde scuro e, messe in vasi bianchi e squadrati, diventano un complemento d’arredo davvero elegante.

Altrettanto bello ma molto più particolare è invece il fiore di cera. Si tratta di una pianta fiori bianchi a forma di stella, dall’aspetto davvero singolare e sorprendente.

Esemplari da esterno, da giardino o selvatici

La più famosa pianta con fiori bianchi profumati è la gardenia. Si tratta di una specie molto esigente e che richiede molta cura, per giardinieri esperti, però è così bella da valerne la pena! La gardenia non è solo un fiore bellissimo, ma è anche estremante profumato, che renderà l’odore del vostro giardino inconfondibile.

Bellissima pianta ornamentale è invece la brugmansia, anche detta la tomba degli angeli. Non fatevi ingannare dal nome: si tratta di una bellissima pianta con fiori bianchi a campana coltivata generalmente come pianta ornamentale. Altrettanto bella anche Viburnum, una pianta con fiore bianco a grappolo utile come pianta ornamentale e anche medicinale.

Un’altra bellissima pianta da giardino con fiori bianchi è la skimmia. Si tratta di una pianta con bacche rosse e fiori bianchi tipicamente usata per le decorazioni. Sia i colori sia la forma ricordano le piante natalizie: per questo sono la scelta perfetta per dare un aspetto più festoso al proprio giardino o anche solo al proprio balcone nel periodo di Natale.

La skimmia, però, è assolutamente da non confondere con l’erba morella. Il nome parla da solo sulla pericolosità di questa pianta, ma l’aspetto può trarre in inganno. Si tratta di una pianta con bacche nere e fiori bianchi che cresce spontaneamente e infesta gli orti. Oltre a essere una bella rogna da debellare, vista l’elevata capacità di riprodursi, è anche molto velenosa. Tenetela lontana dai vostri giardini e tenetevi alla larga dalle sue bacche!

Photo cover credits da pixabay.com