È il colore dell’allegria, e per questo ricorda la primavera, ma può anche essere il colore dell’autunno. L’arancione è uno dei più bei colori che esistono in natura e, per questo, le sue più belle declinazioni sono quelle offerte da madre natura. E non c’è niente di meglio per apprezzare questo colore che attraverso le varietà di pianta con fiori arancioni.
Come per tutte le meraviglie che la flora ci regala, le piante con fiori arancioni possono assumere moltissimi significati che è bene conoscere prima di regalarle o anche solo prima di acquistarle per decorare la propria casa.
Scopriamo insieme i più famosi tipi di pianta fiori arancioni!
Pianta da interno con fiori arancioni
La fortuna di questo tipo di pianta con fiori arancioni risiede nel fatto che possono essere abbinate a qualunque ambiente. Si sposano perfettamente con gli ambienti più chiari, con i mobili color legno o rovere, ma possono rappresentare un interessante punto di colore anche per gli ambienti più scuri.
Calendula: è il fiore delle pene d’amore. La calendula, sebbene sia una pianta con fiori arancione bellissima, simboleggia il dolore e la gelosia, tipici delle sofferenze in amore. Eppure, è bellissima da tenere in casa in un vaso o coltivata in giardino.
Garofano: la variante arancione o rosso chiaro di questo fiore rappresenta ammirazione. A differenza del fiore rosso scuro, il garofano arancione è un regalo perfetto per una persona per cui si prova ammirazione.
Tulipano: il fiore simbolo dell’olanda, il cui colore nazionale, guarda caso, è proprio l’arancione. Il tulipano è il fiore simbolo della primavera per eccellenza ed è un meraviglioso regalo per augurare freschezza e gioia.
Heliconia: il suo significato ha radici nell’antica Grecia, nella cui mitologia indicava un monte sacro per Apollo. Si tratta di una perfetta pianta con fiori arancioni da interno poiché rientra nelle categorie di piante che più difficilmente vengono attaccate da parassiti.
Clivia: pianta con foglie molto lunghe, è meravigliosa come pianta ornamentale da appartamento, perfetta per dare un tocco di colore ad ambienti molto chiari.
Pesciolini rossi: la Nematanthus gregarius è chiamata così poiché i suoi fiori arancioni ricordano i pesciolini rossi nella forma e nel colore. Proprio i suoi fiori la rendono una pianta decorativa molto bella.
Pianta arancione da esterno
Non esiste giardino, balcone o terrazzo che non ha bisogno di un tocco di colore. E cosa c’è di meglio, per rendere il proprio orticello più allegro e colorato, di una bella e raggiante pianta con fiore arancione? La risposta è: nulla!
Plumeria: in Oriente è considerato l’albero dell’immortalità ma anche della rinascita. Questo perché i sui fiori spuntano da un ramo reciso.
Pandorea: è una pianta rampicante sempreverde che cresce molto velocemente e raggiunge altezze anche di 4 o 5 metri.
Sterlizia: simbolo di nobiltà ed eleganza, probabilmente dovuto alla maestosità delle sue foglie. Questa pianta con fiori arancioni è perfetta per i giardini molto curati e per gli appassionati con pollice verde.
Rosa: tra i fiori più famosi in assoluto, la rosa arancione, come il garofano, significa ammirazione. A differenza dell’altro fiore, però, le rose arancioni si regalano per congratularsi per un successo raggiunto.
Photo cover credits da pixabay.com