Mamma

Nomi particolari maschili e femminili: origini e idee

nomi particolari

Di tutti i dilemmi che coinvolgono i quasi-genitori, la scelta del nome del figlio e della figlia in arrivo è sicuramente il più importante. E per i genitori che vogliono dare nomi speciali ai propri figli, ecco una lista di nomi particolari da cui prendere spunto.

Il nome è il primo strato dell’identità di una persona. Per questo, la scelta dell’appellativo è fondamentale per i neonati e per la costruzione della propria identità. Molti genitori non amano l’idea di chiamare i propri figli con i nomi più comuni e diffusi, e si dedicano alla scelta di nomi particolari italiani e stranieri.

Un primo gruppo di nomi particolari e soprattutto molto belli è composto da quelli che attingono all’epica. Sono quelli che ci ricordano gli eroi epici studiati e ammirati tar i banchi di scuola, che oltre ad avere un suono gradevole rimandano anche a significati antichi.

Tra i nomi epici maschili ci sono Enea, Achille e Ulisse. Il primo è il leggendario eroe che fondò Roma, il secondo è il nome del famoso semidio, eroe della guerra di Troia. Il terzo, invece, è il celebre re di Itaca, il più furbo e intelligente di tutti i greci. Meno antico ma certamente leggendario è anche Artù, il nome del famoso re del romanzo cortese.

Tra i nomi epici femminili, invece, c’è davvero da sbizzarrirsi. Cassandra, nome classico ed elegante, che ricorda la sacerdotessa con poteri di preveggenza. Penelope, la paziente e furba regina di Itaca. Pandora, come il famoso vaso che, se aperto, può rivoltare il mondo. E poi Diana, nome di origine latina che significa “luminosa”.

Nomi italiani particolari

Non bisogna, però, necessariamente cercare nella mitologia per scovare un nome particolare o originale per il proprio bambino. Tra le parole italiane, infatti, si nascondono moltissimi potenziali nomi particolari italiani. Gli animali, per esempio, forniscono sempre un ottimo spunto. Leone rimanda alla forza e alla determinazione del re della foresta. Anche Lupo o Falco, di origine medievale, sono nomi che racchiudono l’importanza della famiglia del primo e la fierezza dell’altro.

Altri nomi maschili particolari sono Nolan e Teo: il primo significa nobile e famoso, il secondo invece può sembrare il diminutivo di Matteo, ma in realtà deriva dal greco antico e significa divino.

Per i nomi femminili, invece, spesso si attinge a elementi della vita quotidiana che si trasformano in nomi speciali stupendi. Luna è forse il più famoso tra questi, insieme a Sole e Aurora: i corpi celesti o i meravigliosi fenomeni atmosferici sono di grande ispirazione per i nomi della bambine. Anche i colori possono diventare d’ispirazione e, ai classici e già sentiti Bianca e Celeste, si possono aggiungere i più particolari Verde o Blu, colori dalla grande personalità, come le bambine che li portano.

Anche per i nomi femminili gli elementi della natura possono essere di ispirazione, ed ecco che vengono fuori Delfina, come l’intelligentissimo mammifero, o Dalia, come il prezioso fiore. Ma anche Margherita, Rosa e chi più ne ha più ne metta.

Un nome bonus è, invece, Morgan, che può essere sia maschile sia femminile e quindi adatto a tutti i bambini. Deriva dall’antico gallese e significa “mare”: non c’è niente di più bello da ricordare nel nome del proprio bambino.

Photo cover credits da pixabay.com