Una festa di compleanno per bambini in casa lascia spazio alla creatività, alla personalizzazione e all’intrattenimento. Ma come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa a regola d’arte?
Il giorno della nascita di un figlio è un momento unico che va festeggiato sempre in qualche modo, dalla semplice torta in famiglia alla festicciola con i parenti.
Le cose si complicano quando si vuole organizzare un baby party con gli amichetti, ma non si ha proprio idea da dove iniziare per organizzare una festa di compleanno per bambini.
Come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa
Il compleanno del bambino si avvicina e le opzioni per il party sul tavolo sono talmente tante da creare confusione, tanto più se non si ha esperienza nell’organizzare feste compleanno bambini.
La ricerca del mix perfetto tra l’atmosfera, gli stuzzichini e l’intrattenimento per l’occasione può dare più di un problema. Insomma organizzare feste per bambini non è facile, soprattutto se si tratta di feste di compleanno.
Per fortuna esistono alcune linee guida su come organizzare un compleanno per bambini in grado di facilitare il compito e rendere il compleanno del bambino speciale, coinvolgente e indimenticabile.
Invitati
Il primo consiglio su come organizzare una festa di compleanno per bambini riguarda la definizione del numero e del tipo di invitati: tanti o pochi? Solo bambini o anche grandi?
La lista degli invitati aiuta a definire meglio la grandezza degli spazi, la quantità di decorazioni, la grandezza del buffet e il genere di attività.
Tuttavia, anche se si tratta di una festa mista (adulti e bambini), i gusti e i desideri del bambino devono essere al centro di tutto. D’altronde lui è il protagonista assoluto.
Tema
Ogni festa di compleanno che si rispetti deve ruotare intorno a un tema che rifletta le simpatie e i gusti del piccolo festeggiato. Per non sbagliare con i bambini più grandi si deve cercare di coinvolgerli.
Tovaglia, tovagliolini, bicchieri, piatti, posate, decorazioni e torta: tutto deve avere a che fare con il tema scelto per il baby party.
Come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa: la lista
Per organizzare una festa di compleanno per bambini senza scordare nulla è bene fare una lista delle cose da fare e da comprare.
Tra le cose che non possono proprio mancare ci sono le decorazioni; il nastro adesivo e il filo per fissare le decorazioni; gli stuzzichini e le bevande del buffet; la torta; la tovaglia, i tovaglioli, i piattini, le ciotole, le posate, il coltello e la paletta per la torta; la carta asciuga-tutto.
Inviti
Dopo aver definito la lista degli invitati e il tema del party è necessario consegnare gli inviti della festa di compleanno.
In tal caso si possono scegliere inviti a tema da acquistare o stampare e colorare o realizzare inviti personalizzati a mano insieme al piccolo festeggiato.
Nell’invito è bene specificare la data della festa, l’indirizzo di casa, l’orario di inizio e, in caso di festa per soli bambini, anche eventualmente l’orario in cui si taglierà la torta, per permettere ai genitori di capire quando tornare a prendere i bambini, e i recapiti ai quali chiedere informazioni.
Allestimento
Il luogo in cui verrà festeggiato il compleanno deve essere allestito a festa usando palloncini, festoni e richiami al tema del party. Tutto senza esagerare.
Da un lato della stanza è possibile allestire il tavolo buffet (sempre a tema) sul quale poggiare gli stuzzichini e le bevande. Lì si taglierà la torta di compleanno.
Dall’altra parte della stanza, ma lontano dalla portata dei bambini, si può posizionare uno stereo o un pc da usare per la musica.
Come organizzare una festa di compleanno: l’intrattenimento
Tra i consigli utili su come organizzare una festa per bambini non possono mancare quelli riguardanti l’intrattenimento ludico-pedagogico. È possibile percorrere due strade: rivolgersi ad animatori professionisti oppure scegliere il fai da te usando strumenti, oggetti e giochi ad hoc.
Photo cover credits da pixabay.com