L’infanzia è una fase piena di meraviglia tra l’approccio innocente al mondo e la spensieratezza. Per questo, pensatori, poeti e personaggi illustri gli hanno dedicato attenzione attraverso bellissime frasi sui bimbi.
C’è chi riesce a conservare un po’ di innocenza dei bambini e chi guarda all’infanzia con nostalgia: il mondo intero celebra la fanciullezza.
La purezza e l’intuito dei bambini riescono a scardinare le certezze più solide, a dare entusiasmo e a guardare da un’altra prospettiva grazie alla loro spontaneità e al loro modo di emozionarsi.
Non è un caso quindi che il periodo dell’infanzia sia stato, e continui ad essere, oggetto di interesse di chi è disincantato e chi riesce a vedere le emozioni dei bambini e a tramutarle in frasi.
Le frasi sui bimbi più belle
I più piccoli sono la speranza di questo mondo e gli adulti, più o meno illustri, hanno composto alcune frasi significative sulla loro innocenza e sulla loro radiosità.
Le frasi sui bimbi più belle possono fornire spunti di riflessione o possono essere usate quando non si sa cosa scrivere a una bambina o un bambino per il complimese o come descrivere l’amore per un figlio.
Dalle frasi pedagogiche sui bambini, alla penna di Paulo Coelho e altri poeti, alle frasi sui bambini e il mare: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
- “Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera” – Paulo Coelho.
- “Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo” – Maria Montessori.
- “Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra” – Gianni Rodari.
- “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” – Dante Alighieri.
- “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano” – Antoine de Saint-Exupéry.
- “I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso” – Christian Bobin.
- “Un giorno senza sorriso è un giorno perso” – Charlie Chaplin.
- “La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino” – George Bernard Shaw.
- “I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso” – Milan Kundera.
- “Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo” – Virginia Woolf.
- “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” – Eleanor Roosevelt.
- “Non perdere la fiducia in te stesso. Così non perderai la fiducia neanche negli altri” – Pema Chodron.
- “Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino” – Arthur Schopenhauer.
- “Il bambino non sa che esistono i draghi perché è scritto nelle favole. Il bambino sa già che esistono i draghi, ma legge nelle favole che i draghi possono essere sconfitti” – Gilbert Keith Chesterton.
Photo cover credits da pixabay.com