L’arrivo di una nuova vita è un momento gioioso tanto per i genitori quanto per amici e parenti, ma non tutti sanno come comportarsi con gli auguri per la nascita. Cosa si dice ad una nuova mamma? Cosa augurare ad un bambino appena nato?
Quando la famiglia si allarga i genitori sono inondati di regali, parole di affetto e gesti premurosi da parte di familiari, amici e conoscenti.
Purtroppo non tutti riescono ad esternare la felicità nel modo giusto attraverso gli auguri per la nascita del bambino o della bambina.
Quando nasce un bimbo si dice auguri o congratulazioni?
Il primo dubbio riguarda la formula da usare negli auguri per la nascita: quando nasce un bimbo si dice auguri o congratulazioni?
Solitamente gli auguri vanno fatti durante un’occasione personale ricorrente, come per esempio l’onomastico, il complimese di un bambino o il compleanno. Vale lo stesso per una festa non personale, come il Natale e il Capodanno, e una festa collettiva, come la festa della mamma o del papà.
Al contrario, la parola “congratulazioni” esprime gioia in un’occasione personale eccezionale appena accaduta, come la nascita di un bambino o il matrimonio. Tuttavia, se non ha avuto luogo si faranno gli auguri. Si usa anche per mostrare gioia o compiacimento in occasione di una laurea o una promozione.
Quando si fanno le felicitazioni? La parola viene usata sia per le feste personali ricorrenti che per le occasioni personali eccezionali, anche se non viene usata in tutti i casi. Per esempio, nessuno dirà mai “felicitazioni” per il Natale.
Frasi di auguri nascita bambino e bambina
Dare il “ben arrivato” in occasione della nascita di un neonato non è sempre facile, specialmente quando si cerca di farlo con frasi simpatiche in tema nascita o non si sa se mantenersi su auguri nascita formali.
Chi si chiede come fare gli auguri ai genitori per la nascita del loro bimbo o della loro bimba, può sbirciare le seguenti frasi di auguri nascita:
- “Quando nasce un figlio nascono anche una mamma e un papà”;
- “Auguri per questa nuova vita tra voi. Non avrebbe potuto avere genitori migliori”;
- “Dal vostro amore è sbocciata una nuova vita, tanti auguri sinceri, sarete splendidi genitori”;
- “Siamo commossi e felici. Questa nascita ci tocca il cuore. Tantissimi auguri”;
- “Morbido, dolce, tenero fagottino, ci hai già conquistato! Congratulazioni!”;
- “A voi e al vostro piccolo arrivato vi giungano i nostri auguri più veri di buona fortuna e salute”;
- “ Nulla è più bello di una vita che sboccia! Auguri!”;
- “La vostra casa risuonerà di grida, di risate, di sorrisi. Se ciò è possibile, sarà sempre più un nido di cui bandiera è l’amore vero”;
- “Avete fatto un capolavoro. Congratulazioni ai due artisti e alla loro opera d’arte!”;
- “Che ogni istante della sua vita sia pieno della stessa gioia e tenerezza di questo momento”;
- “Benvenuto XX. Hai accanto la mamma e il papà più adorabili al mondo”;
- “Cari XX e XX, auguroni per la vostra nuova ed emozionante avventura. Vi vogliamo bene”.
Photo cover credits da pixabay.com