La ricerca dell’amore o la conoscenza di qualcuno di interessante viaggia ormai per canali alternativi: siti, app, social e simili. Per esempio, Tinder come funziona?
In principio c’erano i siti di incontri, ma ben presto l’evoluzione tecnologica ha portato alla nascita di app di incontri come Tinder.
Tinder non lascia più la ricerca di una nuova conoscenza al caso, ma offre un servizio governato da un algoritmo utilizzabile da pc, tablet e/o smartphone.
Cos’è Tinder?
Tinder è un app di dating (incontri) in stile social nata nel 2012 e molto apprezzata in tutto il mondo, Italia compresa.
A cosa serve Tinder? L’applicazione vanta milioni e milioni di utenti attivi alla ricerca del match con possibili partner interessati.
Tinder: Come funziona?
La prima cosa da sapere è che l’app Tinder funziona su dispositivi con sistemi Android e iOS, ma può essere utilizzata anche dal sito web ufficiale.
Come funziona Tinder? Il funzionamento di Tinder ruota intorno alla compatibilità di due iscritti, cioè vale a dire quando entrambi mettono un like ai relativi profili ma senza saperlo.
Tutto questo è possibile grazie a un algoritmo in grado di proporre i profili in base alle informazioni, alle cose in comune, alla distanza e ai like.
Per capire l’app Tinder come funziona basta scaricarla, registrare un account usando Facebook o il numero di telefono e inserire il maggior numero di informazioni (nome, età, istruzione, foto, interessi e altro).
Come usare Tinder
Dopo aver completato l’account personale è necessario iniziare a impostare le preferenze e capire come si usa Tinder.
L’obiettivo dell’app di dating è il match con persone interessate e pertanto l’impostazione di preferenze e filtri aiuta a trovare potenziali partner affini.
È necessario selezionare l’interesse per donne, uomini o entrambi, la fascia di età e la distanza entro cui cercare. Dopodiché si osservano le foto degli utenti rispondenti ai parametri.
Le caratteristiche di Tinder e come si usa escludono tutte le persone non rispondenti ai filtri selezionati, anche quelle che potrebbero stupire in positivo.
L’utente A può mostrare interesse verso l’utente B selezionando il cuoricino o scorrendo il dito verso destra. In alternativa può cliccare sulla X o fare swipe verso sinistra per passare al profilo successivo.
Il match avviene quando l’utente B mostra interesse per il profilo A, selezionando a sua volta il cuoricino o facendo swipe verso destra.
A quel punto Tinder offre la possibilità di scambiare messaggi in maniera privata e magari fissare un incontro face to face.
Tinder come funziona: gratis o a pagamento?
La risposta cambia in base alla versione che si sceglie di usare: la versione base è gratis mentre le versioni super sono a pagamento.
Chi vuole accedere alle versioni arricchite può ritrovarsi a dover scegliere tra il piano Tinder Plus. il piano Tinder Gold e il piano Tinder Platinum.
La versione Plus offre la possibilità di ricevere “mi piace” illimitati e avere a disposizione 5 super like ogni giorno, 1 boost per 30 giorni, geolocalizzazione e cancellazione dell’ultimo like.
Per capire, il super like coincide con la stella blu e svela l’apprezzamento di un utente nel momento in cui l’altro visita il profilo, mentre il boost dona una maggiore visibilità al profilo per un tempo limitato.
Per quanto riguarda la versione Gold, invece, si tratta di una versione Plus con la possibilità di vedere chi ha espresso gradimento per il profilo. Inoltre permette di godere di Top Picks inediti ogni giorno.
Infine, Tinder Platinum è una versione Gold con la possibilità aggiuntiva di inviare un messaggio prima di accedere a un eventuale match e di dare la precedenza ai propri “mi piace”.
Photo cover credits da pixabay.com