Desideri avere una pelle morbida e liscissima? Lo scrub miele e zucchero è un trattamento molto nutriente ed esfoliante, che aiuta a mantenere la pelle viva, rigenerata e sana.
Adatta a tutti i tipi di pelle – e dal momento che gli ingredienti sono del tutto naturali e facilmente reperibili – chiunque può cimentarsi nella realizzazione di questo scrub.
Grazie alle proprietà emollienti del miele e alla ruvidità dello zucchero, questo scrub fai da te permette di eliminare le cellule morte.
Tra lo zucchero bianco e quello di canna, sarebbe meglio optare per il secondo, in quanto i granelli – leggermente più grandi – permettono di ricevere una migliore azione sulla pelle.
Per quanto riguarda la consistenza del composto, questa non deve essere né troppo soda né troppo liquida.
Ecco quindi delle dritte per creare lo scrub zucchero e miele: per una pelle liscia come la seta.
Scrub miele e zucchero: quando farlo?
L’ideale sarebbe fare uno scrub con miele e zucchero al massimo una volta a settimana.
La ragione è semplice: per quanto fatto in casa e naturale, si tratta comunque di un trattamento esfoliante vero e proprio, per cui, farlo troppo spesso renderebbe la pelle secca e molto sensibile.
Scrub viso miele e zucchero
Per realizzare uno scrub per il viso con questi due semplici ingredienti, basta aggiungere a due cucchiai da cucina colmi di zucchero, due cucchiaini piccoli di miele.
Una volta mescolato, bisogna stenderlo sul volto mediante massaggi circolari, partendo dal mento fino ad arrivare alla fronte: in questo modo, si stimola la microcircolazione e il ricambio cellulare.
L’importante, però, è stare attente a non fare un massaggio troppo forte – poiché si rischierebbe di rompere i capillari – e di stare lontane dal contorno occhi.
Una volta finito, è necessario lavare il viso con dell’acqua tiepida e applicare la propria crema idratante di routine.
Scrub corpo
Nel caso in cui, invece, si volesse preparare uno scrub miele e zucchero per il corpo, basta aggiungere a cinque cucchiai da cucina di zucchero, il giusto quantitativo di miele per formare una crema ben amalgamata.
Una volta fatto ciò, si stende il composto sul corpo e si massaggia delicatamente, prima di risciacquarlo.
Scrub labbra
Anche sulle labbra è possibile applicare questo tipo di scrub, ma con estrema delicatezza.
Se infatti si è spesso soggetti alla formazione delle pellicine, questo trattamento può essere la soluzione più efficace per le labbra screpolate.
Basta semplicemente applicarlo sulle labbra, massaggiare, risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano.
Maschera miele e zucchero
Oltre ad uno scrub fai da te, è possibile preparare anche una maschera viso miele e zucchero.
Pure in questo caso, i passaggi per realizzare una maschera viso fai da te sono molto semplici e sono richiesti gli stessi ingredienti base, con una piccola aggiunta: il limone.
Il succo di limone – infatti – ha effetto esfoliante e astringente, ideale per chi ha una pelle con pori dilatati.
Il tempo di posa è più o meno di 20 minuti, che è considerato il tempo necessario affinché la maschera agisca. Atteso il tempo di posa, basta risciacquare il tutto con acqua tiepida.
Se infine si è interessati ad ottenere un effetto ancora più deciso, si può aggiungere lo zucchero in grani più grossi al posto di quello fine.
Attenzione però ai capillari e alla cute troppo sensibile: questo tipo di zucchero – o l’esecuzione di un massaggio troppo deciso – potrebbero portare alla loro rottura o ad una sensibilizzazione eccessiva.
Dunque, se anche nella vostra beauty routine non manca l’obiettivo di avere una pelle luminosa e morbidissima – ottenuta con ingredienti naturali – allora dovete assolutamente provare questo scrub miele e zucchero: risultato garantito!
Foto di RODNAE Productions da Pexels