Ginnastica facciale per preservare la tonicità del nostro viso? Perché no!
Tutti sanno che andare in palestra aiuta a mantenersi in forma ed a tonificare i muscoli, ma pochi sanno che esistono degli esercizi di ginnastica facciale che aiutano a tonificare anche il viso, mantenendolo giovane, sano e luminoso.
Età, cambiamenti climatici, esposizione ai raggi solari, trucchi e cicatrici – si sa – portano nel tempo ad avere una pelle del viso non proprio bella ed elastica.
Non dimentichiamoci, poi, che il nostro viso è come un libro: si possono leggere molte cose, tra cui preoccupazioni, emozioni, assenza di sonno, dieta povera di vitamine o stress.
Non solo, cattive abitudini – come per esempio quella di fumare – si trasformano in segni permanenti e ben visibili sul viso, soprattutto accanto agli occhi, sulla fronte e ai lati della bocca.
Per fortuna però, esistono vari esercizi per fermare l’effetto che il passare del tempo lascia sul nostro viso, che sono quindi in grado di prevenire il rilassamento dei muscoli facciali e di mantenere l’elasticità, la lucidità e la tonicità della pelle.
Curiose? Vediamo allora quali sono gli esercizi per il viso e tutto ciò che c’è da sapere!
Ginnastica facciale esercizi
Come prima cosa, è importante sapere che il viso è strettamente legato al corpo. Con esso infatti condivide tensioni fisiche, mentali ed emotive: bacino, colonna vertebrale, spalle, collo e mandibola si influenzano l’uno con l’altro, motivo per cui la ginnastica facciale può avere successo solo se il lavoro è sinergico ed equilibrato.
La ginnastica viso – detta anche yoga del viso – è adatta a tutte età, è facile da eseguire, non ha controindicazioni e richiede solo 15-20 minuti al giorno. Gli esercizi vanno ripetuti una volta sola al giorno, per evitare che i muscoli si contraggano e si ottenga così il risultato opposto a quello desiderato.
Proprio come qualsiasi altro muscolo dell’organismo, anche quelli facciali rispondono all’allenamento ipertrofizzandosi: man mano cioè che i muscoli si ipertrofizzano ed iniziano a occupare più spazio nel viso, mettono in trazione la pelle e riempiono i volumi. Questo è ciò che contribuisce a dare al viso un aspetto più disteso e giovane.
Di seguito troverete una serie di esercizi di ginnastica facciale che interessano le varie zone del viso. Essi possono cambiare in base all’età, alle esigenze specifiche e alle cattive abitudini da compensare.
Esercizi per la parte superiore del viso
Una delle zone più soggette all’invecchiamento cutaneo è proprio il contorno occhi. Vediamo nello specifico gli esercizi adatti:
- le occhiaie: fondamentale per questo esercizio è concentrarsi sulla respirazione. Sbattete le palpebre per circa un minuto e poi tenete gli occhi chiusi per 10 secondi, cercando di non aggrottare la fronte e di concentrarvi sul rilassamento del viso;
- zampa di gallina: chiudete gli occhi, posizionando gli indici ai lati esterni degli occhi, e tirate leggermente. Mantenete la posizione per almeno 20 secondi e poi lasciate rilassare il muscolo. Ripetete l’esercizio 10 volte;
- palpebre cadenti: ponete gli indici sotto l’arcata sopraccigliare e cercate di chiudere gli occhi sentendo la resistenza delle dita. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
Il massaggio anti-age per la fronte, invece, è particolarmente utile per prevenire il cedimento delle palpebre e donare nuova elasticità alla fronte, rallentando così la formazione delle rughe. Come esercizio, corrugate la fronte aggrottando le sopracciglia e contate fino a 10. Poi, rilassate il viso e alzate le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripetete per 10 volte.
Il massaggi per gli zigomi è utile in quanto aiuta ad averli alti e ben definiti: ponete gli indici nella zona degli zigomi, sorridete e tornate alla posizione normale. Ripete l’esercizio per due minuti.
Esercizi per la parte inferiore
Le rughe naso labiali sono probabilmente le più odiate dalle donne, poiché fanno sembrare il viso stanco e vecchio. La zona delle labbra – infatti – è facilmente soggetta ad invecchiamento cutaneo, che può essere dovuto al fumo, agli sbalzi del peso oppure abitudini alimentari sbagliate. L’esercizio consiste nell’aprire e chiudere la bocca come se volesse pronunciare una vocale “o” molto aperta e subito dopo un’ampia “a”. Ripetete questo esercizio per 10 volte.
Il doppio mento e la pelle delle guance cadenti rovinano invece l’ovale del viso, e sono considerati – insieme alle naso-labiali – tra i cedimenti di tessuti che più influiscono sulla bellezza del volto. Per ridurre il doppio mento e far apparire il collo più giovane, bisogna spingere in giù gli angoli della bocca, mantenendo ferma la testa. Sentite la tensione dei muscoli del mento e del collo per 5 secondi. Rilassate la bocca e ripetete per 10 volte.
Insomma, oltre ad una corretta skincare – per una perfetta pulizia del viso – e ad uno stile di vita sano, anche la ginnastica facciale aiuta a mantenere la pelle del viso compatta e tonica.
E voi? Che aspettate a mettervi davanti ad uno specchio e provare questi esercizi di ginnastica facciale? Per un allenamento a 360°!
Foto di Anete Lusina da Pexels