Sapevi che le sopracciglia sono importantissime per dare un certo look e carattere al tuo sguardo? E sapevi che esistono delle linee da seguire su come far crescere le sopracciglia?
Negli anni, la forma delle sopracciglia – secondo la moda del momento – è cambiata spesso, passando da linee spesse e folte a linee sottili e quasi inesistenti – se non addirittura completamente disegnate.
Se in passato ti sei fatta prendere dallo “spinzettamento selvaggio” oppure, per vari motivi, sono presenti dei buchi all’interno del sopracciglio, sappi che esistono dei metodi e dei prodotti specifici per risolvere il problema.
Come posso far ricrescere le sopracciglia? Se dunque questa è stata la tua domanda, di seguito troverai tutti i consigli e le tecniche da utilizzare per la ricrescita sopracciglia.
Come far crescere le sopracciglia: i rimedi naturali
Innanzitutto, per far ricrescere le sopracciglia, bisogna armarsi di pazienza e seguire i consigli che troverai di seguito riguardo i prodotti giusti che possono aiutare a stimolare i follicoli ed indurre i peli a crescere più rapidamente.
Ovviamente, è fondamentale resistere alla tentazione di rimuovere i peli che inizialmente cresceranno fuori dalla forma attuale delle sopracciglia: questo è necessario per far sì che poi dopo si possa dare di nuovo forma all’arcata sopraccigliare.
Infatti – durante la fase di ricrescita – le sopracciglia appariranno un po’ strane e, per questo, consigliamo di pettinarle e fissarle con un gel, con l’aiuto magari di una matita a base di cera o un ombretto che sia idoneo con il tuo colore. In alternativa, si può anche utilizzare la polvere, applicandola con un pennello da make up obliquo. Questi prodotti permettono infatti di riempire i buchi tra gli spazi.
Per ottenere una ricrescita delle sopracciglia, esistono una serie di rimedi naturali facili da mettere in pratica anche a casa, senza l’intervento di centri estetici. Vediamo quali sono.
Olii e sieri per far crescere le sopracciglia
Un buon metodo per far crescere più velocemente le sopracciglia è quello di idratarle durante la notte. A tal proposito, ci sono diversi prodotti che possono aiutarle a nutrirle:
- Olio di ricino: contiene proteine che stimolano la crescita delle sopracciglia, ma, siccome potrebbe irritare la pelle, va usato con moderazione;
- Olio extravergine di oliva o l’olio di cocco: bloccano l’idratazione all’interno dei peli e quindi li rendono più sani e inclini a crescere rapidamente. Entrambi sono naturali e non troppo costosi;
- Vaselina: riesce a sigillare l’umidità all’interno del pelo evitando la disidratazione e favorendo la crescita. Se però si ha la pelle grassa o tendente all’acne, meglio optare per altri prodotti per evitare di aggravare la situazione;
- Siero specifico: siero a base di vitamine e peptidi in grado di stimolare la crescita delle sopracciglia, trovabile in profumeria. In genere funziona molto bene, ma possono essere molto costosi.
In più, è utile sapere che frizionando il prodotto sulle sopracciglia per almeno 1 o 2 minuti, si stimola ulteriormente la crescita sopracciglia. Bisogna poi tenere il prodotto lontano dagli occhi, ma – nel caso in cui dovesse capitare – bisogna risciacquare subito con acqua.
Al mattino poi, è necessario detergere nuovamente il viso per eliminare ogni traccia di olio, vaselina o siero che si è applicato durante la notte. Dopo averlo fatto, bisogna risciacquare il viso con acqua fredda, che avrà azione tonificante.
Scrub
Lo scrub è un prodotto – sia in gel che in crema- che va massaggiato sulla pelle e poi risciacquato con dell’acqua calda. Esistono anche molti consigli per uno scrub fai da te.
Tra i numerosi vantaggi, lo scrub permette prima di tutto di eliminare le cellule morte, migliorare l’ossigenazione e la microcircolazione sanguigna, ed aiutare a far crescere le sopracciglia in fretta. Grazie al suo ricambio cellulare, stimola inoltre la zona trattata e la ricrescita di un nuovo pelo.
Eseguito una volta alla settimana – due al massimo – può essere poi abbinato ad altre soluzione per fare crescere le sopracciglia ancora più in fretta.
Sopracciglia folte come farle crescere con l’alimentazione e senza stress
Come in ogni cosa, anche per le sopracciglia l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Tra i cibi che offrono beneficio maggiore, ci sono quelli con una buona concentrazione di acidi grassi omega-3, vitamine E e A oltre all’acido lattico. Quali sono? Noci, cavolfiore, salmone, spinaci, carote, mandorle, pomodori, olive.
Lo stress poi è un altro fattore che va tenuto sotto controllo, in quanto può essere un’ulteriore causa dell’indebolimento delle sopracciglia, rallentandone quindi la crescita dei peli. Fare yoga, meditazione o un massaggio rilassante possono essere utili, ma anche una semplice passeggiata giornaliera all’aria aperta aiuta a rilasciare le negatività e rilassare corpo e mente.
Come far ricrescere le sopracciglia con l’attività fisica
Fondamentale poi è anche svolgere una regolare attività fisica – aerobica e anaerobica – per migliorare la circolazione. Infatti, in questo modo, si stimolano le ghiandole a produrre gli oli naturali che aiutano il pelo a crescere folto. Di conseguenza, migliora anche la circolazione sanguigna e c’è maggiore afflusso di sangue verso la pelle che ne riceve i benefici, apparendo splendente ogni giorno di più.
Infine, è fondamentale anche pettinare ogni giorno le proprie sopracciglia per stimolare la crescita e farle apparire in ordine.
Come far crescere le sopracciglia: altri rimedi
Dopo aver descritto una serie di rimedi naturali – che sicuramente richiedono più tempo – vediamo ora quali sono altri rimedi altrettanto efficaci e sicuramente più veloci.
Laminazione Sopracciglia
La laminazione sopracciglia è una tecnica innovativa che permette di nutrire ed allungare il pelo naturale del sopracciglio. In questo modo, le sopracciglia sembreranno più folte.
Si tratta di un vero e proprio lifting delle sopracciglia, una messa in piega che lascia il sopracciglio perfetto anche grazie alla tinta.
Trucco Permanente
Il trucco permanente è una delle tecniche più veloci con cui poter ovviare al problema dei vuoti sulle sopracciglia. Si tratta di una tecnica che consiste nel depositare dei pigmenti colorati nell’epidermide, donando un risultato perfetto per diverso tempo.
Microblading
Trattamento meno invasivo è invece il microblading, una tecnica con la quale poter far crescere le sopracciglia in fretta rimanendo sempre in ordine. Dura meno rispetto al precedente, per questo si ha l’opportunità di andare a correggere la forma senza prolungare troppo i tempi di attesa.
Possibile cause della mancanza di peli
Dopo che hai scoperto tutti i possibili rimedi, è bene anche sapere che le sopracciglia cadono e possono indebolirsi per diverse ragioni:
- Una depilazione troppo aggressiva e l’uso smodato delle pinzette o della ceretta possono indebolire il pelo e far cadere le sopracciglia;
- I cambiamenti ormonali, ad esempio quelli dovuti a gravidanza, possono alterare i cicli di ricrescita dei peli;
- Infine ci sono delle patologie – come dermatiti ed eczemi – che possono indebolire le sopracciglia e provocarne la caduta.
Bene, ora che hai letto tutto ciò che c’è da sapere in merito alla crescita delle sopracciglia, non ti resta che capire e scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze, per avere le sopracciglia perfette che hai sempre desiderato!
Foto di Anthony Shkraba da Pexels