Il colore degli occhi non è l’unica caratteristica che li rende diversi, saper riconoscere le forme degli occhi permette di capire anche qual è il tipo di make up più adatto.
Essi sono senza dubbio il punto focale del viso, dalla forma a mandorla a quella ovale, esistono davvero tanti tipi di occhi, ognuno con le proprie caratteristiche che rendono unico lo sguardo.
Si può determinare la propria forma degli occhi semplicemente attraverso un’auto-osservazione, valutando cioè le proprio dimensioni e posizioni sia rispetto agli occhi stessi che al resto del viso.
Se vuoi imparare a riconoscerli e a capire come valorizzarli con il make up, attenuandone anche qualche difetto, metti mano allo specchio: ora non ti resta che leggere l’articolo!
Come individuare le forme degli occhi?
Determinare il taglio degli occhi non è poi così difficile, basta seguire qualche piccolo suggerimento e sarete pronte a sfoggiare il vostro sguardo migliore!
Innanzitutto, osservando le palpebre, si può già dare una prima descrizione del proprio occhio (come vedremo tra poco). Un altro accorgimento può essere dato dalla loro posizione rispetto alle orbite, in base infatti alla profondità degli occhi si possono definire occhi infossati o – al contrario – sporgenti.
Un’altra caratteristica da considerare è la posizione delle estremità esterne dei proprio occhi, cioè se esse tendono ad andare all’insù o all’ingiù.
Infine, è interessante valutare anche la posizione dei proprio occhi rispetto alla forma del viso, che andrà a definirli come occhi ravvicinati o occhi distanti. Per quanto riguarda la grandezza invece, si parla di occhi grandi quando questi superano le dimensioni di naso e bocca, mentre occhi piccoli quando – viceversa – questi risultano essere di dimensioni inferiori.
Ma vediamo più nel dettaglio i vari tipi di occhi.
Forme degli occhi: ovale
È la forma classica, può andare da un ovale perfetto fino ad una forma leggermente più arrotondata. Non avendo nessuna caratteristica particolare, ci si può sbizzarrire liberamente con il make up che più piace.
Occhi a mandorla
Sono i classici occhi associati ad un look orientale, gli occhi appaiono infatti sottili, dalla forma leggermente allungata e spesso la piega sulla palpebra è solo appena accennata.
Gli occhi a mandorla devono essere valorizzati da una leggera e sottile riga di matita e da un gioco di chiari e scuri di ombretti, che siano in grado di aumentare la profondità dell’occhio e dare maggiore intensità allo sguardo.
Occhi incappucciati
Gli occhi incappucciati hanno come particolarità una palpebra mobile quasi o totalmente nascosta dalla palpebra fissa, che invece eccede.
Questi tipi di occhi devono quindi essere valorizzati mediante ampie sfumature degradè che riequilibrino la forma facendoli sembrare meno gonfi. Non solo, un’ottima soluzione è anche quella di valorizzare maggiormente le ciglia, utilizzando un mascara incurvante e volumizzante.
Occhi ravvicinati
Se lo spazio tra i due occhi é inferiore rispetto alla lunghezza degli occhi stessi, allora si parla di occhi ravvicinati.
Per questa tipologia di occhi è consigliabile un make up luminoso e chiaro, completato da linee di eyeliner e mascara nero intenso. Fondamentale accentuare la zona interna con un tocco di punto luce, scurendo ed enfatizzando invece la parte esterna dell’occhio.
Occhi distanziati
All’opposto, gli occhi distanziati prevedono che lo spazio tra i due occhi sia maggiore rispetto alla lunghezza degli occhi stessi.
In questo caso, è bene truccarsi cercando di minimizzare la distanza presente tra i due occhi. Per fare ciò, occorre sfumare un ombretto scuro partendo dall’interno dell’occhio e andando verso l’esterno. Per un tocco finale perfetto, occorre accentuare di più le ciglia centrali rispetto a quelle esterne con un buon mascara da utilizzare sia sopra che sotto.
Occhi all’insù
Tante donne desidererebbero avere questa forma, detta anche “a farfalla”, perché non avrebbero nulla da camuffare, ma solo da valorizzare. Queste forme di occhi presentano infatti l’angolo esterno dell’occhio rialzato, che conferisce uno sguardo vivace e seducente.
In generale, la forma degli occhi all’insù è quella che il trucco solitamente imita, per questo motivo, il rischio nel make up è di intensificare troppo calcando la forma. Dunque, l’ideale sarebbe un trucco che definisca la palpebra mobile con una matita o con un eyeliner.
Occhi all’ingiù
Questa inclinazione naturale dell’occhio verso il basso, dona uno sguardo dolce ma anche malinconico o malizioso.
Per rialzare leggermente l’occhio, occorre applicare un ombretto più chiaro sull’arcata sopraccigliare e uno più scuro sul lato esterno, mentre con il mascara bisogna insistere sulle ciglia superiori esterne per dare più slancio alla forma dell’occhio.
Occhi sporgenti
In genere, posizionati un po’ più all’esterno delle orbite, gli occhi di questo tipo sono grandi e rotondi.
Per il giusto make up, è preferibile optare per un ombretto scuro e opaco sulla palpebra mobile e anche sull’angolo esterno inferiore, terminando la linea a punta per minimizzare la rotondità. Mentre per l’arcata superiore è consigliabile una tonalità abbastanza luminosa per sottolineare l’arcata sopraccigliare.
Occhi infossati
Sono quegli occhi che si posizionano più in profondità rispetto alle orbite, creando l’illusione di sopracciglia sporgenti e molto vicine agli occhi.
In casi come questi, sono consigliati ombretti chiari o neutri sulla palpebra superiore, mentre un tono più scuro sulla piega naturale dell’occhio per dare profondità. Tanto mascara invece sulle ciglia poste all’estremità dell’occhio, per donare intensità all’occhio evidenziandone l’arcata.
Insomma, vicini o lontani, all’insù o all’ingiù, più dentro o più fuori, le forme degli occhi contribuiscono a rendere lo sguardo di una donna unico, a cui si può dare poi ulteriormente valore grazie ai giusti accorgimenti per un make up perfetto!
Foto di Bess Hamiti da Pexels