Mamma

Giocattoli e materiali montessori: perché sceglierli?

giochi montessoriani

Nel corso degli anni il metodo montessoriano è diventato celebre ottenendo sempre maggior consenso e successo in tutto il mondo. Ormai sono oltre 60.000 istituti scolastici, in particolare in Europa e Stati Uniti, che hanno scelto di adottarlo. Il metodo educativo sviluppato da Maria Montessori può essere considerato ancora innovativo e rivoluzionario se comparato con quello delle scuole tradizionali: il sistema montessoriano premia l’esperienza diretta piuttosto che la classica lezione frontale, le classi miste dove i più piccoli possono imparare dai più grandi, la libertà dei bambini di prendere posto dove vogliono e non restare rigidamente seduti per tutte le lezioni.

I principi fondamentali del metodo montessoriano

I principi su cui si basa il metodo sono in particolare quello dell’autoapprendimento, dell’autocorrezione, del raggiungimento dell’indipendenza dall’adulto e il rispetto per il naturale sviluppo del bambino non ponendo limiti alle sue curiosità e alle capacità. Maria Montessori ci ha lasciato una preziosa eredità: i suoi studi ed i suoi saggi. Libri come “La mente del bambino. Mente assorbente” o “La scoperta del bambino” sono ancora attualissimi e sempre più letti da neogenitori. In linea con i principi montessoriani molte aziende italiane e non hanno iniziato a produrre accessori, giochi ed arredo per famiglie e scuole che hanno scelto di adottare il metodo montessoriano come sistema educativo per i propri bambini. Sono moltissimi i siti web che propongono solo una selezione di questo tipo di prodotti.

Giochi montessoriani: educativi ed ecocompatibili

In cosa sono differenti i giochi montessoriani rispetto ai giocattoli tradizionali che troviamo abitualmente in commercio? I giocattoli montessori non sono ispirati a brand o personaggi noti del mondo della tv o cartoni animati, sfuggono alle logiche commerciali dettate dal marketing che puntano sul collezionismo e sullo sfruttamento di trend del momento. Dobbiamo specificare che i giochi montessori sono educativi o didattici, di conseguenza non hanno uno scopo prettamente rivolto all’intrattenimento. Per questo alcuni “giochi” potremmo definirli più correttamente materiali montessoriani più che giochi o giocattoli. Ne esistono di moltissimi tipi e come per età differenti. Generalmente sono realizzati in legno o in altri materiali naturali come stoffe, corde, etc. Le vernici ed i colori sono utilizzati solo in modo parsimonioso, sono presenti solo in alcuni casi se sono realmente utili allo scopo educazionale o didattico. Ad esempio i sonagli per bambini il cui scopo è la stimolazione uditiva del bambino non hanno colorazione così come molti altri giochi e si presentano color legno naturale. Non è solo l’impatto ambientale ridotto dei prodotti a rendere i giochi montessoriani molto apprezzati dai neogenitori. Il bambino apprende cose nuove e accresce le sue capacità. Molto famosa è la tavola montessoriana dove sono applicate asole e bottoni, interruttori, lacci, fibie etc. azioni che compiono gli adulti ogni giorno per vestirsi o interagire con l’ambiente e che il bambino può provare a replicare in modo ludico, in modo da rendersi presto indipendente in queste attività. Anche in età prescolastica molti bambini possono avere curiosità per la forma di numeri o lettere per questo tra i vari giochi montessoriani sono presenti alfabeti tattili e giochi matematici che possono introdurre i più piccoli a prendere confidenza con il mondo degli adulti.

 

Foto di cottonbro da Pexels