News

Insulti omofobi per Sangiovanni. Lo sfogo su Instagram

sangiovanni-insultato

Sangiovanni, il giovane cantante che si è posizionato al secondo posto nell’ultima edizione di Amici, è stato vittima di insulti omofobi mentre passeggiava per le strade di Vicenza di sera, al ritorno da una festa insieme alla fidanzata Giulia Stabile (vincitrice dell’ultima edizione di Amici).

“Ma non ti vergogni?” sono state le parole che ha ricevuto il cantante, con le quali il passante faceva riferimento al suo abbigliamento completamente fucsia. Sangiovanni, che si fa anche portavoce delle tematiche sui diritti degli omosessuali, LGBT, il razzismo e la difesa delle donne, ha voluto condividere questo episodio tramite il suo profilo Instagram per mostrare come nel nostro Paese – ma non solo – sia ancora presente una mentalità retrograda, frutto di stereotipi e pregiudizi portati avanti per generazioni e difficili da sdoganare.

Quanto accaduto, infatti, è solo uno dei tanti esempi che dimostrano l’assenza di libertà nel volersi esprimere come meglio si crede, nel voler amare chi si vuole, nel volersi vestire come si preferisce, come ha affermato lo stesso cantante nel video pubblicato.

La scelta di condividere questa sua esperienza non è stata dettata dall’essersi sentito offeso da tali parole, “non darò mai la soddisfazione di vedermi stare male, me ne frego abbastanza” ha infatti dichiarato il diciottenne, ma essa è diventata piuttosto un modo per coinvolgere i suoi milioni e mezzo di follower e provare a combattere insieme certi modi di ragionare, certe chiusure mentali, che fanno fatica ad essere superate. Ha difatti concluso il video dicendo “Però si può combattere, so che voi siete con me. Grazie per il supporto, grazie per l’affetto”.

Tra l’altro, proprio nelle scorse settimane, anche la fidanzata era stata oggetto di insulti a causa della sua risata, ed anche in questo caso la ballerina aveva raccontato l’accaduto sul suo profilo Instagram per ribadire l’importanza di essere se stessi, nonostante tutto.

Un importante spunto di riflessione e di sostegno, derivante da una critica resa poi costruttiva, per tutti i giovani che subiscono le stesse violenze – verbali e non – e per tutti quelli che in qualche modo vogliono contribuire a porre fine una volta per tutte a commenti e preconcetti che non fanno altro che confermare quanto le persone non riescano, o non vogliano, modificare il proprio modo di pensare, in un mondo che è, invece, in continua evoluzione sotto ogni punto di vista.

Sono tanti ormai i personaggi famosi che si stanno battendo a favore di tutte quelle persone ingiustamente discriminate solo perché non conformi ai canoni dettati dalla società, e sembra impensabile che nel 2021 ancora non si sia arrivati ad esercitare veramente la libertà e l’uguaglianza.

 

Cover photo Instagram @sangiovanni