Con l’arrivo della bella stagione, non solo dobbiamo preoccuparci di come avere sempre gambe perfette. Una delle meno felici ripercussioni del caldo sul nostro corpo è infatti costituita anche dalla sensazione di pesantezza e dall’evidente gonfiore non solo delle gambe, ma anche delle caviglie. Le gambe gonfie in estate per alcune persone sono causa di un vero e proprio malessere, oltre che di imbarazzo. Ma vi siete mai chieste perché in estate si gonfiano le gambe? E soprattutto, cosa prevedono per le gambe gonfie i rimedi della nonna? Ecco tutto quello che c’è da sapere per aiutare a contrastare questo fastidioso problema legato alla calura estiva.
Le cause principali
Innanzitutto cerchiamo di capire i motivi per i quali ci troviamo a sperimentare questo disagio. Per molte persone non si tratta di un evento legato solo al caldo. Capita di frequente anche a chi, per motivi lavorativi o altro, deve stare per diverse ore in piedi o seduto. Queste posizioni statiche (unite all’effetto della forza di gravità), infatti, non favoriscono affatto la corretta circolazione del sangue, che quindi fa più fatica a tornare al cuore e poi di nuovo in tutto il corpo. La pressione si concentra quindi sulla parte bassa del corpo, ovvero su gambe e caviglie, gonfie proprio a causa di questo circolo vizioso e del peso dell’intero corpo.
Questa circostanza si fa ancora più evidente nelle donne in stato di gravidanza e in sovrappeso. Potreste notare un aumentato gonfiore delle gambe e delle caviglie anche nella settimana precedente all’arrivo delle mestruazioni. Questo accade perché durante quel lasso di tempo i livelli degli estrogeni e il progesterone (gli ormoni femminili interessati nel processo del ciclo mestruale) si innalzano e, di conseguenza, fanno aumentare la vasodilatazione. È in questo momento che notiamo il gonfiore sulle caviglie e sulle gambe e un aumento della ritenzione idrica.
Il caldo, allo stesso modo, agisce come vasodilatatore e ci porta ad avere delle inestetiche e alquanto dolorose gambe gonfie.
Gambe gonfie: i rimedi più efficaci
Come fare quindi per contrastare gambe, caviglie e piedi gonfi? Come detto, questa situazione è dovuta in larga parte all’immobilità e quindi al ristagno dei liquidi, e viene peggiorata dal caldo. Il modo migliore per liberarsi delle gambe gonfie è quindi quello di fare esercizio fisico. E non stiamo parlando necessariamente di sedute estenuanti in palestra. Basta una mezz’ora di camminata a passo svelto, di bicicletta o di nuoto al giorno. Anche YouTube mette a disposizione una grande varietà di esercizi per le gambe gonfie semplici, facili e veloci da fare in qualsiasi momento. In questo modo non solo avremo gambe meno gonfie, ma anche più toniche e belle e tutta la nostra figura ne gioverà.
Se stiamo tante ore sedute per lavoro, magari in smartworking, alzarsi spesso e fare qualche passo può essere di aiuto. In caso siate invece già tornate in ufficio, cercate di evitare tacchi alti: non fanno assolutamente bene né alle gambe né tantomeno alla schiena!
Quando vi trovate alle prese con le caviglie gonfie, ma anche con tutte le gambe gonfie, i rimedi della nonna prevedono anche:
- durante la sera cercate di tenere alzate le gambe rispetto al tronco. In questo modo, diminuendo il peso applicato dal corpo sulle gambe, favorirete la circolazione del sangue e la riduzione della ritenzione idrica.
- fare dei massaggi, anche da soli. L’importante è muovere le mani con movimenti circolari partendo dal basso e andando verso l’alto. L’efficacia dei massaggi può essere aumentata aiutandosi con creme, gel, oli e altri prodotti specifici per ridurre il gonfiore delle gambe. Spesso viene consigliato di lasciar freddare i prodotti in frigo prima di utilizzarli.
- Pediluvi con acqua fresca e bicarbonato
- Grazie alle loro proprietà antiossidanti e vasocostrittrici, si può fare ricorso (sotto controllo medico) a integratori che contengano ippocastano, vite rossa, ribes, mirtillo nero, ginkgo biloba e amamelide.
- Anche la dieta può influire: introdurre frutti di bosco, pompelmo rosa e spremute di agrumi può aiutare a contrastare la ritenzione idrica e la pesantezza delle gambe.
Photo cover credits: Pixabay