A volte si sottovaluta la capacità di alcuni oggetti di calmare il neonato e infondergli serenità: è il caso del doudou. Scopriamo cos’è, il suo significato e come trovare quello giusto.
La prima cosa da fare per capire fino in fondo l’importanza di questo oggetto è sapere cosa è il doudou. Si tratta di un oggetto che riesce a tranquillizzare il piccolo anche in assenza dei genitori.
Il doudou per il neonato è un amico prezioso che dona un senso di conforto e protezione durante le ore del riposo. Insomma con lui riesce a dormire più tranquillo.
Doudou per neonati e bambini: il significato
Che sia un doudou personalizzato o uno targato Disney, Chicco, Prenatal, Trudi e altre marche, il suo significato non cambia: è un oggetto che profuma di affetto.
La parola di origine francese indica un quadratino di stoffa simile a un fazzoletto dotato di una testa da pupazzetto. Da noi si chiama anche straccetto o pezzetta.
Negli anni è stato declinato in vari modi, passando dal doudou peluche a forma di coniglietto, elefante, orsetto e altri animali alla copertina doudou fino ad arrivare al doudou abbigliamento (maglia o scarpe).
Non bisogna pensare al pupazzo doudou e company come a un semplice regalo da custodire per tutta la vita, ma a un vero e proprio punto di riferimento per il piccolo di casa.
La funzione di questo oggetto è calmare il bambino esattamente come farebbero i genitori. Come ci riesce? Semplicemente profumando dell’amore di mamma (ma anche di papà).
Quando dormire con Doudou?
Questo oggetto deve impregnarsi dell’odore della figura di riferimento in modo da infondere sicurezza e serenità al piccolo anche in sua assenza. Ma quando dare il Doudou al neonato?
È sufficiente tenerlo sotto il cuscino o a contatto con la pelle dell’adulto (o anche dei vestiti) per qualche settimana e darlo al piccolo prima di metterlo a nanna.
L’idea di fondo è sfruttare l’incapacità del neonato di distinguere la figura reale dei genitori con un oggetto intriso del loro odore per non farlo agitare quando viene lasciato solo.
Col passare del tempo, poi, il doudou per i bambini diventa un oggetto che definisce il mondo esterno, ma suscita la certezza di avere i genitori sempre con loro.
Come scegliere quello giusto
La scelta di un doudou bambina o bambino non dipende dalla forma o dal colore, ma dal fatto che saprà accompagnare il piccolo nei momenti di sconforto.
Tuttavia sarebbe meglio non scegliere un peluche doudou o un altro tipo di doudou nanna troppo grande; in fondo è destinato a essere tenuto in mano dal piccolo e a essere trasportato anche altrove.
Non bisogna mai abbassare la guardia in termini di sicurezza: il doudou fai da te o acquistato in uno shop deve essere realizzato con materiali sicuri.
Se non si sa quale scegliere tra un peluche doudou coniglietto o elefantino o un doudou fatto all’uncinetto sarebbe meglio regalarli usarli entrambi. Sarà il bambino a farvi capire qual è il suo preferito nel tempo.
Photo cover credits da pixabay.com