L’arredamento della casa riflette i gusti e le necessità di chi ci vive in modo da creare un ambiente su misura e inimitabile. Quanto ne sappiamo di tende camera da letto?
La camera da letto è una delle stanze più intime della casa dove ci si sente a proprio agio e non si fa entrare chiunque. È lì che si può vedere l’espressione diretta della personalità.
Ogni mobile e ciascun complemento può arricchire l’ambiente, comunicando una determinata caratteristica o un messaggio.
Tra i complementi di arredo sottovalutati (soprattutto dai giovani) ci sono le tende da camera da letto in quanto considerati sistemi di schermatura di cui poter fare a meno.
In realtà, le tende sono molto di più: un tessuto, una tonalità, una trama o un modello possono dare un tocco in più all’ambiente.
Per questo esistono tende moderne e romantiche per la camera da letto, tende in mood con una camera da letto classica, tende di lusso per la camera da letto, tende per camera da letto a fantasia e altre ancora.
Tende camera da letto: idee e consigli di stile
Prima di capire come mettere le tende in camera da letto è bene avere le idee chiare su quale tipo di tendaggio scegliere in base alle proprie esigenze e ai gusti personali.
Tessuti
La prima cosa da considerare è il tessuto perché deve rispondere alla ricerca dello stile personale continuando ad assolvere alla funzione principale, vale a dire quella di oscurare la stanza.
Non a caso è il tessuto a fare la differenza tra le tende per una camera da letto moderna e il tendaggio per camera da letto classica.
Per esempio, il velluto liscio o rigato è perfetto per una stanza dallo stile classico mentre il lino e il cotone sono tessuti perfetti per tende di una camera da letto dalle linee moderne.
E ancora, un pizzo ricamato o un macramè può dare un tocco di romanticismo a qualunque stanza da letto. Tuttavia sarebbe meglio valutare soltanto maglie molto strette per non compromettere il livello di privacy.
Colore
Il colore della tenda è probabilmente la scelta più importante che condizionerà l’effetto finale a prescindere da fantasia e modello.
La tonalità delle tendaggio va considerato non solo in relazione ai mobili, ma anche strizzando l’occhio alla pittura dei muri e all’estensione dell’ambiente. Tutto ciò creerà ordine.
In caso di ambiente ampio è possibile giocare con colori, tessuti e fantasie per creare un po’ di movimento oppure usare colori scuri per renderlo più intimo.
Se la stanza non è grandissima, invece, sarebbe meglio scegliere tende della stessa tonalità delle pareti o meglio ancora di colore chiaro. L’obiettivo è rendere lo spazio più ampio.
Fantasia
È bene avere le idee chiare sul tipo di tendaggio per camera da letto, anche se a grandi linee sarebbe meglio scegliere un tessuto a tinta unita per un ambiente classico (già arzigogolato di suo) e disegni astratti e fantasie geometriche per una stanza moderna.
Modello
L’installazione di un tendaggio da giorno o un binario secondario dipende dalla dimensione delle finestre, dall’obiettivo e dallo stile.
Per esempio, le tende a vetro o le tende finestra per camera da letto sono perfette per chi non ama troppi fronzoli e punta a schermarsi da raggi del sole e sguardi indiscreti.
Le tende avvolgibili rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole aggiungere nulla a un arredamento impegnativo, ma non per questo vuole rinunciare alla privacy.
Un tendaggio raso terra o appoggiato a terra, invece, dona un tocco elegante sia in una stanza dallo stile classico che in un ambiente moderno.
Tende camera da letto: prezzi
I prezzi delle tendaggio dallo stile moderno, classico o altri dipendono dalle caratteristiche del tessuto e dalla marca. Per non accontentarsi è possibile valutare l’acquisto di tende per la camera da letto online tra le varie offerte che godono di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Photo cover credits da pixabay.com