Qualsiasi festa o anniversario è un momento importante da ricordare e festeggiare. Trovare sempre il regalo adatto non è semplice, ci si può affidare a internet, ai consigli degli amici; ma conoscere i gusti personali di una persona, lo stile, può essere complicato, anche se si tratta di un parente, una cara amica e perché no, una coppia che magari festeggia un lieto evento, come l’anniversario di matrimonio.
Sorprendere con un bouquet
A volte diventa difficile fare anche una sorpresa per il partner. Trovare un bel pensiero per un’occasione speciale senza spendere troppo e lasciare l’altra persona a bocca aperta non è facile.
L’anniversario di matrimonio è proprio uno di quei momenti più difficili in cui trovare un regalo adatto.
Ma esiste un gesto che può davvero stupire, nonostante possa sembrare scontato: regalare un mazzo di fiori.
Un bouquet è il pensiero perfetto per l’anniversario di matrimonio, sempre gradito e appropriato. Sia che venga regalato dal coniuge che da un amico o un parente per una coppia. Tutti i fiori hanno infatti un significato ben preciso e anche quelli per l’anniversario sono ben distinti: a ogni anno corrisponde un fiore e anche il messaggio che si vuole mandare a chi festeggia può essere diverso, in base al mazzo scelto.
Esistono poi servizi online, come ad esempio trovafioraio.it che permette di far recapitare a casa della persona cara, il proprio omaggio floreale.
Bouquet vero o finto?
Ci sono persone che per donare qualcosa di durevole nel tempo preferiscono regalare un bouquet in stoffa. Ma per quanto ne esistano di belli, non potranno mai trasmettere le stesse emozioni di un bel mazzo di fiori freschi, il loro profumo e le cromature sono davvero stupende e inimitabili.
Personalmente adoro regalare anche un semplice fiore ben confezionato e nessuno è mai rimasto deluso. Esistono poi moltissimi trucchi per conservare un pensiero così bello, un bouquet essiccato o meglio ancora stabilizzato può durare moltissimo tempo.
I messaggi dei fiori
Nel XIX secolo i fiori erano l’unico modo per inviare messaggi e esprimere i propri sentimenti, proprio per questo era stato creato uno schema prestabilito, di modo che il messaggio che il donatore voleva inviare fosse ben chiaro a chi riceveva il pensiero. E anche se al giorno d’oggi si è molto più espliciti e esistono migliaia di altri modi per esprimere le proprie idee, un bel bouquet può rendere felice e far arrivare l’augurio alla persona amata o alla coppia di amici che festeggia l’anniversario di matrimonio.
Un fiore per ogni anniversario
Il garofano è indicato per le nozze di carta che si festeggiano il primo anno di matrimonio. Questo fiore rappresenta l’affetto e l’amore profondo. Un’ottima idea è quello di inserirlo in un bouquet insieme a delle peonie.
Il mughetto è perfetto per le nozze di cotone, il secondo anno di matrimonio. La leggenda narra che quando il mughetto fiorisce l’usignolo va in cerca dell’amore. Proprio per questo dev’essere regalato a giovani coppie fresche e innamorate.
Il girasole, fiore allegro e gioioso che simboleggia l’attaccamento, è consigliato per il terzo anniversario di matrimonio, quando si festeggiano le nozze di cuoio. Regalarlo al proprio partner gli farà capire quanto è importante nella vostra vita e quando sia forte il vostro amore.
L’ortensia simboleggia l’unico amore, quello vero. Si dona al quarto anniversario di matrimonio, per le nozze di lino. Il messaggio cambia in base al colore del fiore: l’ortensia blu indica un amore focoso e profondo, quella bianca fa rivolgere tutti i pensieri alla persona amata e infine, quella rosa sottolinea l’unicità del proprio partner.
La margherita con il suo messaggio di amore fedele e pazienza è perfetta per il quinto anno di matrimonio, durante le nozze di legno. Questo fiore con la sua semplicità ha un sacco di significato. Una giovane coppia che raggiunge e festeggia i cinque anni dal giorno del fatidico sì non può che apprezzare questo pensiero.
La calla rappresenta l’arrivo di una nuova vita, generalmente si regala per il sesto anniversario, le nozze di ferro. Ma può anche essere donata prima o dopo per celebrare un lieto evento.
Il lillà esprime tutta l’intensità dell’amore che si prova per l’altra persona. È un bel pensiero per le nozze di bronzo che si festeggiano l’ottavo anno di matrimonio.
La peonia simboleggia l’augurio di continuare a vivere l’unione in modo felice e armonioso. Sono il regalo perfetto per il dodicesimo anno di matrimonio, quando si festeggiano le nozze di seta.
Le rose sono le più indicate per le nozze di cristallo, i quindici anni di matrimonio, primo grande traguardo per una coppia. Sono il fiore dell’amore per eccellenza, perfette per festeggiare una data davvero indimenticabile.
L’iris rappresenta la continuità del cammino che si augura al venticinquesimo anniversario, alle nozze d’argento. Un bouquet con questo magnifico fiore augura gioia e felicità a una coppia ancora innamorata dopo tanto tempo.
Con il giglio si festeggiano i trent’anni, le nozze di perla. Con un mazzo che possa rappresentare tutta la purezza e innocenza della coppia.
Il gladiolo, simbolo di generosità, fedeltà e sincerità è perfetto per le coppie che raggiungono le nozze di smeraldo, dopo quarant’anni di matrimonio
E infine, la rosa gialla simboleggia la gioia, la saggezza e l’amicizia di un matrimonio che dura ben cinquant’anni e che raggiunge il traguardo delle nozze d’oro.