Lifestyle

Occhiali senza montatura uomo e donna: pro e contro, a chi stanno bene, marche e prezzi

occhiali senza montatura

Gli occhiali non correggono soltanto i problemi della vista, ma fanno moda e permettono di esprimersi. Eppure non tutti amano la montatura. Quanto ne sappiamo di occhiali senza montatura? A chi stanno bene?

Chi porta gli occhiali può ritrovarsi a lottare con una montatura troppo pesante, una forma troppo impegnativa o un colore troppo eccentrico o anonimo.

A questo si aggiunge la capacità degli occhiali di attirare l’attenzione dello sguardo altrui, ponendo tutto il resto in secondo piano.

La soluzione per continuare a usare gli occhiali e non soccombere all’ingerenza del telaio è scegliere un paio di occhiali senza montatura.

Non serve più chiedersi quali sono gli occhiali da vista più leggeri o gli occhiali da sole meno pesanti: basta preferire gli  occhiali senza montatura per uomo e donna.

Occhiali senza montatura: pro e contro

Occhiali da vista, da lettura e da sole uomo e donna senza montatura: la scelta è vastissima e promette di rispondere a qualsiasi esigenza.

I migliori occhiali senza telaio permettono di illuminare il viso con alcuni dettagli e di evidenziare i lineamenti del viso. Insomma non mettono il viso in ombra.

A questo si aggiunge che gli occhiali senza montatura in titanio e altri materiali hanno una silhouette talmente sottile da rendere impercettibile la presenza delle lenti.

L’assenza di montatura non vuole dire mancanza di stile, visto che si possono scegliere non solo occhiali senza montatura oro e colorati ma anche altri modelli privi di telaio con forme e dettagli davvero unici.

Che siano occhiali da sole o da vista, inoltre, non esistono problemi di abbinamento con il look come accade per gli occhiali con montature dai colori eccentrici.

Gli occhiali con montatura “a giorno”, essendo privi di telaio, risultato molto più leggeri e per questo non provocano segni o gobbe sul naso.

In ultimo, ma non per importanza, questo tipo di occhiali assicura una visione a 360 gradi, creando un campo visivo libero da ostacoli.

Esistono degli svantaggi? Gli occhiali senza telaio vengono indossati con facilità, ma non sono la scelta ideale per chi pratica sport a livello agonistico.

Occhiali senza montatura: a chi stanno bene?

Gli occhiali senza telaio non sono adatti a tutti e sapere come scegliere gli occhiali in base alla forma  del viso potrebbe non bastare.

La scelta degli occhiali con la montatura segue la regola del contrasto, vale a dire la forma della montatura deve contrastare le linee del viso.

Per quanto riguarda gli occhiali “a giorno”, invece, l’assenza del telaio rende necessario un altro tipo di discorso. A chi stanno bene? Sono perfetti per chi ha un visto triangolare o un volto ovale.

Le persone con un viso triangolare hanno la parte superiore più larga rispetto alla parte inferiore e per questo l’assenza di telaio evita di evidenziare questa caratteristica.

Coloro che hanno un viso ovale non hanno problemi di scelta giacché possono indossare qualunque tipo di modello con o senza montatura.

Al contrario sarebbe meglio giocare con montature cat eye o squadrate in caso di viso rotondo e preferire montature rotonde in caso di viso squadrato.

Marche e prezzi

Il costo di un paio di occhiali senza telaio è strettamente legato ai materiali, alla presenza di dettagli e alla marca produttrice.

Ad ogni modo la spesa dell’acquisto di un paio di occhiali “a giorno” viene ammortizzato nel tempo dai benefici fisici e psicologici.

 

Cover photo Instagram @ottica_lisotti