Prendersi cura di un neonato non è semplicissimo, specialmente se non si ha esperienza e non si sa a chi chiedere. Scopriamo come cambiare il pannolino!
Il cambio pannolino è una di quelle operazioni che richiede qualche piccola accortezza per riuscire a portarla avanti bene e velocemente. Dopotutto occorre farla più e più volte al giorno.
Quando si cambia il pannolino? Non c’è un numero magico, ma il cambio pannolino dovrebbe essere effettuato ogni qual volta si presenta umido o sporco.
Di fatto un frequente cambio pannolino sporco di cacca o pipì aiuta a tenere pulito e asciutto il piccolo e a evitare di irritare la pelle.
Come mettere un pannolino
La prima cosa da fare è prendere un fasciatoio per il cambio pannolino, ma in assenza andrebbe bene anche una superficie piana asciutta e non fredda.
A questo punto è necessario mettere il piccolo disteso di fronte e stare in piedi vicino ai piedini del piccolo (magari toccandoli).
È bene a ogni cambio pannolino avere a portata di mano salviette o acqua per pulire le parti intime ed eliminare eventuali residui di cacca e urina. Dopodiché bisogna asciugare la zona con un panno asciutto.
Per evitare arrossamenti ed eritemi nelle zone delicate, comunque, è possibile applicare una crema emolliente apposita.
Dopo aver trovato il verso giusto del pannolino, quindi, occorre afferrare le estremità del pannolino (anteriore e posteriore), prendere la parte posteriore per le linguette, metterlo in posizione sotto la schiena e allacciarlo al piccolo.
Alcuni consigli su come cambiare il pannolino
Non servono grandi abilità per capire come cambiare il pannolino a un bimbo, ma in alcuni casi una leggerezza o una dimenticanza possono fare la differenza.
Le linee guida su come si cambiano i pannolini non si discostano molto dalle operazioni che abbiamo appena visto, dalla posizione del bambino all’igiene delle parti intime.
Quando si cambia il pannolino, però, è necessario infilare il pannolino pulito sotto quello sporco, sollevare le gambe del piccolo tenendole dalle caviglie e sfilare il pannolino sporco.
A questo punto occorre chiudere il pannolino sporco con le linguette evitando di farlo entrare in contatto con la pelle e buttarlo nell’apposito cestino.
Le operazioni di pulizia richiedono attenzioni diverse se si deve imparare come si cambia il pannolino a una bimba o come si fa il cambio pannolino a un maschio.
Nel caso del cambio pannolino femminuccia, infatti, bisogna considerare le sue caratteristiche peculiari in modo da evitare una diffusione di batteri nell’area genitale. Insomma è bene pulire dal sederino alla vagina.
Tra i consigli su come mettere il pannolino a un neonato maschio c’è quello di bene pulire la zona inguinale e i genitali del piccolo usando una salviettina.
Nell’ultimo step, vale a dire quello dell’allacciatura del pannolino pulito, è bene posizionare il pene del bambino verso il basso per evitare pipì improvvise prima di chiudere le linguette adesive.
Photo cover credits da pixabay.com