Lifestyle

Come pulire la lavastoviglie in modo naturale: 3 consigli per liberarsi di calcare, grasso e cattivi odori

La lavastoviglie ha semplificato la vita in cucina, ma l’uso di acqua e sapone nel prelavaggio delle stoviglie non basta a mantenerla pulita. Scopriamo come pulire la lavastoviglie!

Piatti unti, tegami incrostati, tazze macchiate e posate sporche: la lavastoviglie lava il carico di stoviglie, eliminando lo sporco e igienizzandole.

Tuttavia, essendo un elettrodomestico che si usa tutti i giorni, richiede qualche piccola opera di manutenzione per riuscire a continuare a funzionare al meglio.

Sapere come pulire a fondo la lavastoviglie diventa necessario per mantenere inalterato il funzionamento dell’elettrodomestico.

Come pulire la lavastoviglie

La lavastoviglie può diventare ricettacolo di germi, batteri e cattivi odori perché entra in contatto con i residui di cibo e il calcare dell’acqua.

I filtri iniziano a non funzionare più, il tubo di scarico comincia a intasarsi mentre le pareti diventano opache e maleodoranti.

Imparare come pulire la lavastoviglie che puzza almeno una volta al mese diventa il solo modo per assicurare il corretto funzionamento, evitare problemi e ottenere stoviglie pulite e igienizzate.

Per fortuna, oltre a sfruttare i prodotti ideati per risolvere i dubbi su come pulire la lavastoviglie dal grasso e come pulire lavastoviglie intasata, è possibile usare qualche rimedio naturale alla portata di tutti.

Di fatto esistono alcuni ingredienti naturali dall’azione pulente e disinfettante in grado di replicare i risultati dei prodotti più pubblicizzati.

Chi si chiede cosa si può usare al posto del Cura lavastoviglie e company deve sapere che l’aceto, il bicarbonato e/o il limone sono rimedi casalinghi efficaci quando si tratta di lavare e igienizzare la lavastoviglie.

Lavare la lavastoviglie esternamente

La prima cosa da fare è lavare la lavastoviglie esternamente per rimuovere polvere, aloni, calcare e incrostazioni che potrebbero ostacolare il lavaggio delle parti interne.

Per questa operazione è sufficiente passare un panno inumidito con un po’ di acqua e aceto, facendo attenzione alle pareti laterali e agli angoli.

Pulire la lavastoviglie internamente

Chi cerca consigli su come pulire la lavastoviglie in modo naturale dovrebbe tenere a portata di mano l’aceto, il bicarbonato o il limone.

Aceto di vino

L’aceto di vino è un prodotto che promette di eliminare il calcare, sgrassare gli accumuli di grasso e sbarazzarsi dei cattivi odori.

È possibile versare un po’ di aceto su un canovaccio, pulire le componenti interne, fare agire per 5 minuti, sciacquare e asciugare con un panno pulito.

In alternativa si può optare per un lavaggio a vuoto della lavastoviglie usando l’aceto al posto del detersivo. Dove mettere l’aceto per pulire la lavastoviglie? Bisogna versarne un litro sul fondo e azionare.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è utilissimo per pulire l’interno della lavastoviglie ed eliminare le impurità accumulate durante i lavaggi.  È un’alternativa naturale ed efficace al pulire la lavastoviglie con la candeggina.

Non bisogna far altro che versare qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio nell’apposito cassetto e procedere con un lavaggio al vuoto.

Limone

Il limone nasconde un elevato potere pulente e igienizzante, sgrassa le superfici e dona un odore gradevole e agrumato alla lavastoviglie.

Come pulire la lavastoviglie con l’acido citrico del limone? È sufficiente versare una tazza di succo di limone (privo di semini) nel cestello e azionare il lavaggio a vuoto.

 

Photo cover credits da pixabay.com