Lifestyle

Simbolo OM: significato, simbologia, mantra sacro e tattoo richiestissimo

Le influenze orientali si fanno sentire in Occidente e tra i simboli più conosciuti c’è sicuramente il simbolo OM. Ma cosa significa esattamente?

L’inizio del tutto declinato alla libertà e alla rinascita individuale: è questo il significato di OM per la maggior parte delle persone.

È per questo che il simbolo OM ॐ è un tattoo molto in voga tra chi cerca qualcosa di stilizzato per veicolare un grande messaggio.

Origine dell’OM

La sillaba OM o AUM affonda le radici nei primi sacri Veda del popolo Arii ed è stata diffusa dai testi indiani a carattere filosofico e religioso chiamati Upanishad.

Pian piano il significato dell’OM è stato mutuato dallo yoga nel Dharana, o meglio il sesto stadio dello yoga che insegna come portare la mente in uno stato di concentrazione.

Ancora oggi, l’OM è un mantra con valore spirituale che può essere ripetuto in ogni pratica meditativa e nei momenti in cui occorre ritrovare l’energia.

OM simbolo, il significato

Il simbolo OM (graficamente ) è una sillaba sacra molto antica che esprime il mantra originale per molte religioni, dall’induismo al buddismo.

Queste religioni credono che l’OM sia stato il primo suono udito in assoluto, quello proveniente dall’origine dell’Universo. È da lì che provengono gli altri suoni.

Analizzando i fonemi sanscriti, si può assegnare un significato a ogni carattere: A (creazione, nascita, e inizio); U (strada e inconscio); M (verità e fine).

A livello grafico, invece, il simbolo offre la rappresentazione di altri simboli (tre curve, una specie di accento e un puntino).

Quello che appare come il numero tre non è altro che l’espressione della mente addormentata e priva di coscienza, della mente in dormiveglia e della mente che si risveglia.

Il tratto che assomiglia a un accento rappresenta un impedimento al raggiungimento del punto superiore, vale a dire lo stato di pace interiore e piena consapevolezza alla quale tutti dovrebbero ambire.

La simbologia dietro l’OM

Gli induisti tendono ad associare il simbolo OM a qualsiasi connotazione della creazione divina confluisca in una simbologia triplice.

Per esempio è OM o AUM gli stadi della coscienza; il passato, il presente e il futuro; il corpo, l’anima e lo spirito; Brahma, Visnù e Shiva.

Simbolo OM droga

Il simbolo OM (scritto in tibetano, cinese, coreano o balinese) è stato spesso associato erroneamente alla droga. Cosa ha spinto ad associare l’OM e la droga?

Negli anni 70′-80′, molti consumatori di erba hanno visto una certa somiglianza tra il simbolo e il profilo di una bocca che espelleva il fumo delle droghe leggere.

Questa interpretazione dell’OM è un significato volgare che non ha nulla a che vedere con il concetto di consapevolezza, verità e totalità.

Benefici mantra OM

Le persone che recitano regolarmente l’OM matra godono di alcuni benefici che coinvolgono sia la mente che il corpo.

Come si recita il mantra OM? È sufficiente trovare uno spazio importante per sé e lontano dalla confusione e recitare il canto OM per ventuno volte, mantenendo la concentrazione.

Il mantra OM promette di calmare la mente, allontanare l’ansia e lo stress, gestire gli stati emotivi, migliorare la concentrazione e attirare energia positiva.

Simbolo OM tattoo

Il simbolo OM è un tattoo molto richiesto, un po’ per l’aspetto grafico armonioso e un po’ per il suo messaggio di spiritualità, consapevolezza e verità.

Per il significato sacro che veicola sarebbe meglio tatuare il simbolo OM nella parte alta del corpo, quella che si avvicina di più all’alto.

 

Photo cover credits da pixabay.com