Tutti apprezzano i regali, ma farli e riceverli nasconde qualche insidia che potrebbe addirittura minare un rapporto. Per fortuna, il galateo del regalo aiuta a non sbagliare!
Chi fa un regalo potrebbe commettere un errore imperdonabile mentre chi riceve un dono potrebbe non gradirlo: i “rischi” nascosti sono davvero tanti.
La soluzione arriva direttamente dal galateo del regalo, cioè regole particolari che aiutano chi riceve e chi fa un regalo a non commettere errori o scivoloni imperdonabili.
6 regole del galateo del regalo
Il galateo del regalo aiuta a dare la forma al sentimento che lega le persone che fanno o ricevono un regalo e a sapersi comportare anche quando si riceve un regalo non apprezzato o un regalo per sdebitarsi.
Regalo su misura
Un regalo deve essere concepito tenendo a mente il destinatario: i soli gusti e le uniche esigenze che contano sono quelli di chi riceve il dono.
Deve essere adeguato all’occasione, al tipo di legame e al livello di intimità che si ha con il destinatario (anche quando si fa un regalo per ricambiare un favore).
In ogni caso il regalo non dovrebbe essere troppo costoso per non mettere l’altro in difficoltà in quel momento o in caso di cambio.
Esistono dei regali che sarebbe meglio non regalare, primi tra tutti i prodotti anti-age, creme o dispositivi depilatori, bagnoschiuma ed elettrodomestici.
Tutti questi regali potrebbero veicolare un messaggio fraintendibile, rispettivamente “stai invecchiando”, “dovresti depilarti”, “non ti lavi abbastanza” e “mettiti all’opera”.
No ai corsi di crescita personale o ai libri su autostima, motivazione e raggiungimento del successo. Vale lo stesso per gli oggetti che “portano” dispiaceri e sfortuna se il destinatario è superstizioso.
Per regalare qualcosa di azzeccato a qualcuno che ha già tutto si potrebbe optare per una creazione personalizzata o due biglietti per uno spettacolo.
Biglietto di auguri
La psicologia del regalo ci lascia intuire che il dono sarà più apprezzato se accompagnato da un biglietto di auguri che racchiuda quello che si prova per l’altro e/o l’augurio per l’occasione.
Anche in questo caso ci sono delle regole del galateo del regalo da rispettare: il biglietto dovrebbe essere scritto di proprio pugno e firmato. D’altro canto il biglietto impreziosisce il regalo e diventa un ricordo.
Momento dello scarto
Quando si scartano i regali? Chi riceve il regalo dovrebbe scartarlo appena lo riceve in modo da ringraziare immediatamente chi l’ha fatto.
Se la persona che ha fatto il regalo non è presente allora bisogna annullare la distanza chiamandola per ringraziarlo. Quando dare il regalo di compleanno in questo caso? Meglio prima.
Cosa dice il galateo per l’apertura dei regali quando si tratta di un mazzo di fiori? Non essendoci nulla da scartare, è opportuno mettere i fiori subito in un vaso e posizionarlo in bella vista.
Parole da non dire
Regalare è un atto di affetto: chi regala vuole dimostrare il proprio sentimento e/o onorare l’occasione mentre chi riceve recepisce il messaggio.
Tuttavia chi regala dovrebbe evitare commenti riguardanti il valore commerciale del regalo o pronunciare frasi umilianti che possano far sentire a disagio chi riceve il dono. Vale lo stesso per frasi di circostanza.
Cambio regalo
Cosa dice il galateo del regalo a proposito del cambio? Si può cambiare un regalo, ma avvisando chi l’ha fatto e cambiando la misura o la variante di colore. In caso contrario si rischia di offendere il mittente.
Riciclo
Per qualcuno il riciclo del regalo è un’arte, ma il galateo del regalo suggerisce di evitare il riutilizzo del regalo non apprezzato in modo da evitare errori o brutte figure (specie se rischia di tornare indietro a chi l’ha regalato).
Più che accettarlo e riciclarlo è meglio rifiutare un regalo con il significato nascosto di ipocrisia o secondo fine. In questo caso è meglio dire semplicemente “Non posso accettare”.