La relazione tra simboli e significati accompagna l’uomo dalla notte dei tempi, veicolando messaggi specifici e/o universali. Scopriamo quali sono i simboli più conosciuti!
Un simbolo può essere costituito da poche linee, ma la sua semplicità grafica può nascondere un concetto profondo di qualsiasi natura.
Nei secoli, la capacità comunicativa dei simboli è stata inglobata da molte attività umane e varie forme di arte, prima tra tutte l’arte del tatuaggio.
La maggior parte delle persone sceglie di tatuarsi un simbolo contraddistinto da un significato profondo e deducibile a colpo d’occhio.
Simboli e significati nei tatuaggi
Dagli animali ai fiori fino ai simboli antichi: alcune rappresentazioni simboliche riescono a raccontare un tratto della personalità, una capacità particolare o un legame speciale.
La comprensione del nesso simboli e significati permette di trovare il tatuaggio giusto e non commettere errori. Quali sono i simboli del coraggio? E quelli della rinascita? Ecco che significato hanno i simboli più significativi.
Mano di Fatima
La Mano di Fatima (Mano di Hamsa, Alo o Khamsa) può essere interpreta in modi diversi, ma in linea di massima porta con sé un significato di benedizione.
Si tratta della rappresentazione grafica della Mano di Dio che benedice e protegge dal male e da tutto ciò che è negativo.
Fiore di loto
Il fiore di loto è un simbolo di forza spirituale in quanto si tratta di una pianta acquatica in grado di sopravvivere e mostrarsi bellissima pur affondando le radici nel fango.
Om
Tra i simboli antichi con un significato sacro, spicca il simbolo Om in qualità di suono associato alla creazione dell’Universo. È la Sillaba Sacra che ci ricongiunge al Supremo e crea un equilibrio tra il piano spirituale e la sfera fisica.
Yin e yang
La dualità del simbolo ying e yang viene associato a diversi concetti, esprimendo in ogni caso l’essenzialità di ogni entità e il dualismo come garanzia dell’equilibrio dell’Universo.
Per questo, la simbologia della contrapposizione tra yin e yang può rappresentare oscurità e luce; disordine e ordine; notte e giorno; negativo e positivo; terra e cielo; fuoco e acqua; maschile e femminile; etc.
Occhio di Horus
Il simbolo dell’occhio di Horus ci ricollega direttamente al Dio Falco dell’antico Egitto: lì veniva considerato un emblema di protezione per il faraone in terra e nell’oltretomba, e uno scudo contro il male.
Cerchio Zen
Il cerchio Zen è un cerchio incompleto molto caro alla filosofia zen perché rappresenta l’Universo, il mutamento continuo, il nesso tra inizio e fine, la forza interiore e l’illuminazione.
In pratica chi si tatua un cerchio Zen crede che ogni cosa nel mondo sia connessa e tutto faccia parte di un disegno più grande e complesso.
Albero della Vita
L’albero della Vita è la risposta a chi si chiede qual è il simbolo della vita per eccellenza, anche se veicola significati diversi in base alla cultura di appartenenza. A grandi linee, è un simbolo di vita eterna, rinascita, perdono, forza e protezione.
Infinito
Non solo simbolo matematico. La rappresentazione grafica dell’infinito (data da un 8 ruotato orizzontalmente) racchiude un concetto importante: nulla finisce davvero e mai finirà. Insomma veicola il significato di eternità.
Spesso, il simbolo dell’infinito viene incorporato ad una frase o un nome in modo da rimarcare l’importanza di qualcosa di personale.
Farfalla
La farfalla simboleggia la forza interiore e il cambiamento, visto che l’insetto esce dal bozzolo e diventa un essere bellissimo con grande difficoltà ma con vigore.
Inoltre, la farfalla è libera di volare di fiore in fiore e questo diventa uno dei motivi per i quali si può interpretare il disegno come simbolo di libertà.
Stella
Tra i simboli grafici con significato di forza e speranza più apprezzati, c’è sicuramente la stella. Perché? Una stella è sufficiente a guidarci quando si è disorientati e a portare luce nel buio.
Photo cover credits da pixabay.com