Celebrities

10 curiosità che non sapevi su Tobey Maguire, lo Spider-Man più famoso di tutti i tempi

Poco apprezzato o decisamente sopravvalutato? Da sempre Tobey Maguire, primo attore a interpretare Spider-Man sul grande schermo, suscita pareri contrastanti tra gli spettatori. C’è chi ritiene non gli venga dato abbastanza credito, chi lo considera adatto solo a ruoli di un certo tipo, e persino chi pensa che non dovrebbe fare l’attore. In qualsiasi caso, è impossibile negare l’enorme successo del film che nel 2002 gli ha regalato la fama internazionale, e che ha dato il via a uno dei franchise più amati di tutti i tempi. E allora, ecco dieci curiosità su Tobey Maguire che forse non conoscevi.

  1. Avrebbe potuto non girare il primo Spider-Man…

Per il ruolo del timido Peter Parker furono presi in considerazione svariati attori, tra cui Heath Ledger e James Franco; quest’ultimo ottenne poi il ruolo di Harry Osborn, amico-nemico di Spider-Man. I produttori, in particolare, non erano convinti della scelta di Tobey Maguire, che fu invece fortemente sostenuta da Sam Raimi e che si dimostrò essere quella vincente, forse tra i migliori registi del nostro tempo.

  1. …e nemmeno il secondo

A causa di problemi alla colonna vertebrale causati sia dal ruolo nel primo Spider-Man che nel film Seabiscuit – Un mito senza tempo, Tobey Maguire rischiò di non poter partecipare al sequel dell’Uomo Ragno. Il ruolo fu quasi assegnato a Jake Gyllenhaal prima che Tobey stabilisse che ce l’avrebbe fatta.

  1. È un mago del poker

Il film Molly’s Game (2017) narra la storia vera di Molly Bloom, organizzatrice del giro di poker più esclusivo degli Stati Uniti, a cui parteciparono celebrità del calibro di Matt Damon, Ben Affleck e…Tobey Maguire! Mentre gran parte di noi a malapena conosce il valore delle mani nel poker, pare che Tobey sia un asso del celebre gioco fin da giovane, e che nel corso del tempo abbia vinto somme anche importanti.

  1. Non ha mai letto un fumetto

Ebbene sì: durante un’intervista, Tobey Maguire ha ammesso di non aver mai letto un fumetto di Spider-Man in vita sua, ma di aver accettato il ruolo perché intrigato dalla sceneggiatura. Tutto il contrario del regista Sam Raimi, un vero e proprio appassionato dell’universo Marvel.

  1. Ha dovuto mettere su peso

Prima di iniziare le riprese di Spider-Man, Tobey Maguire dovette seguire un rigido regime alimentare a base di proteine e allenarsi con costanza, in modo da sviluppare la massa muscolare ed esibire un fisico scolpito.

  1. È un vecchio amico di Leonardo DiCaprio

Oltre che colleghi a Hollywood, Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio sono anche legati da un’amicizia di lunga data. Divisi solo da un anno di età, entrambi gli attori cominciarono la loro carriera negli anni Ottanta, e pare si siano conosciuti proprio durante un’audizione. Ma oltre alla carriera, li accomuna un’infanzia non proprio serena: entrambi, infatti, provengono da famiglie con genitori divorziati.

  1. Ha avuto difficoltà a baciare Kirsten Dunst

In una delle scene più iconiche del film, Spider-Man bacia Mary Jane (Kirsten Dunst) mentre si trova a testa in giù sotto la pioggia. Tutto molto romantico, se non fosse che il povero Tobey continuava a ritrovarsi le narici piene d’acqua, il che gli rese molto difficile completare la scena con successo.

  1. Aveva un costume costosissimo

Come si può immaginare, nel corso delle riprese vennero realizzate diverse copie del celebre costume rosso e blu di Spider-Man, composto da una tuta intera e da una maschera. Quello che è meno noto è che ciascun esemplare aveva un costo da capogiro, che si aggirava intorno ai 100.000 dollari.

  1. È quasi diventato un pirata

Tobey Maguire fu preso in considerazione come attore protagonista dell’amatissima saga Pirati dei Caraibi. Alla fine, però, il ruolo fu assegnato a Orlando Bloom (forse complice anche il suo affascinante accento inglese).

  1. È un vegetariano convinto

Tobey Maguire è un vegetariano convinto ormai da decenni, principalmente per motivi etici ma anche perché, a quanto pare, la carne non gli è mai piaciuta particolarmente.

Che dire, a questo punto non resta che fare una maratona di Spider-Man e guardare Tobey all’opera; e chissà, magari anche vederlo sotto una nuova luce, con tutte queste informazioni!

Photo cover credits: gamelegends.it