Poco apprezzato o decisamente sopravvalutato? Da sempre Tobey Maguire, primo attore a interpretare Spider-Man sul grande schermo, suscita pareri contrastanti tra gli spettatori. C’è chi ritiene non gli venga dato abbastanza credito, chi lo considera adatto solo a ruoli di un certo tipo, e persino chi pensa che non dovrebbe fare l’attore. In qualsiasi caso, è impossibile negare l’enorme successo del film che nel 2002 gli ha regalato la fama internazionale, e che ha dato il via a uno dei franchise più amati di tutti i tempi. E allora, ecco dieci curiosità su Tobey Maguire che forse non conoscevi.
- Avrebbe potuto non girare il primo Spider-Man…
Per il ruolo del timido Peter Parker furono presi in considerazione svariati attori, tra cui Heath Ledger e James Franco; quest’ultimo ottenne poi il ruolo di Harry Osborn, amico-nemico di Spider-Man. I produttori, in particolare, non erano convinti della scelta di Tobey Maguire, che fu invece fortemente sostenuta da Sam Raimi e che si dimostrò essere quella vincente, forse tra i migliori registi del nostro tempo.
- …e nemmeno il secondo
A causa di problemi alla colonna vertebrale causati sia dal ruolo nel primo Spider-Man che nel film Seabiscuit – Un mito senza tempo, Tobey Maguire rischiò di non poter partecipare al sequel dell’Uomo Ragno. Il ruolo fu quasi assegnato a Jake Gyllenhaal prima che Tobey stabilisse che ce l’avrebbe fatta.
- È un mago del poker
Il film Molly’s Game (2017) narra la storia vera di Molly Bloom, organizzatrice del giro di poker più esclusivo degli Stati Uniti, a cui parteciparono celebrità del calibro di Matt Damon, Ben Affleck e…Tobey Maguire! Mentre gran parte di noi a malapena conosce il valore delle mani nel poker, pare che Tobey sia un asso del celebre gioco fin da giovane, e che nel corso del tempo abbia vinto somme anche importanti.
- Non ha mai letto un fumetto
Ebbene sì: durante un’intervista, Tobey Maguire ha ammesso di non aver mai letto un fumetto di Spider-Man in vita sua, ma di aver accettato il ruolo perché intrigato dalla sceneggiatura. Tutto il contrario del regista Sam Raimi, un vero e proprio appassionato dell’universo Marvel.
- Ha dovuto mettere su peso
Prima di iniziare le riprese di Spider-Man, Tobey Maguire dovette seguire un rigido regime alimentare a base di proteine e allenarsi con costanza, in modo da sviluppare la massa muscolare ed esibire un fisico scolpito.
- È un vecchio amico di Leonardo DiCaprio
Oltre che colleghi a Hollywood, Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio sono anche legati da un’amicizia di lunga data. Divisi solo da un anno di età, entrambi gli attori cominciarono la loro carriera negli anni Ottanta, e pare si siano conosciuti proprio durante un’audizione. Ma oltre alla carriera, li accomuna un’infanzia non proprio serena: entrambi, infatti, provengono da famiglie con genitori divorziati.
- Ha avuto difficoltà a baciare Kirsten Dunst
In una delle scene più iconiche del film, Spider-Man bacia Mary Jane (Kirsten Dunst) mentre si trova a testa in giù sotto la pioggia. Tutto molto romantico, se non fosse che il povero Tobey continuava a ritrovarsi le narici piene d’acqua, il che gli rese molto difficile completare la scena con successo.
- Aveva un costume costosissimo
Come si può immaginare, nel corso delle riprese vennero realizzate diverse copie del celebre costume rosso e blu di Spider-Man, composto da una tuta intera e da una maschera. Quello che è meno noto è che ciascun esemplare aveva un costo da capogiro, che si aggirava intorno ai 100.000 dollari.
- È quasi diventato un pirata
Tobey Maguire fu preso in considerazione come attore protagonista dell’amatissima saga Pirati dei Caraibi. Alla fine, però, il ruolo fu assegnato a Orlando Bloom (forse complice anche il suo affascinante accento inglese).
- È un vegetariano convinto
Tobey Maguire è un vegetariano convinto ormai da decenni, principalmente per motivi etici ma anche perché, a quanto pare, la carne non gli è mai piaciuta particolarmente.
Che dire, a questo punto non resta che fare una maratona di Spider-Man e guardare Tobey all’opera; e chissà, magari anche vederlo sotto una nuova luce, con tutte queste informazioni!
Photo cover credits: gamelegends.it